Chiesa di S. Gregorio

Pisogne (BS)

Indirizzo: Piazza Caduti in Guerra, 1 (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Pisogne (BS)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: La chiesa è costituita dal corpo principale (navata coperta con una volta a botte unghiata), dal presbiterio (coperto come la navata), dall'abside (coperta da calotta semisferica), da cappelle laterali con volte a botte e da due corpi addossati al fianco Est che ospitano un locale risalente al 1400 (volta ad ombrello), la sagrestia (volta a schifo) ed un ambiente di servizio di recente costruzione. Al fianco Est è addossato un portico. Le strutture verticali sono in muratura portante continua e colonne per il portico. Il campanile ha scale in legno e metallo con la copertura in rame a padiglione a otto falde a pianta ottagonale. La copertura della navata ha due falde simmetriche, quella del presbiterio insieme all'abside ha due falde simmetriche che si uniscono con pianta poligonale in corrispondenza dell'abside. A coprire i locali addossati al fianco Est ci sono falde a leggio. Il manto di copertura ha tegole a coppo in laterizio.

Uso attuale: intero bene: chiesa

Uso storico: intero bene: chiesa

Condizione giuridica: proprietà Ente ecclesiastico

Riferimenti bibliografici

Bertolini A./ Panazza G., "Arte in Val Camonica", Gussago (Bs) 1994, vol.III, parte II, pp. 658-697

Pedersoli G. S./ Ricardi M., "Guida di Val Camonica e valli confluenti", Gianico (Bs) 1998

Fappani A., "Santuari bresciani", Brescia 1983

Chiesa/ Toline, "La chiesa di Toline. Restauro della Chiesa Parrocchiale S. Gregorio Magno in Toline", Toline (?) 1996, pp. 1-12

Credits

Compilazione: Scalvinoni G. (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).