Casa del Curato

Pian Camuno (BS)

Indirizzo: Via S. Antonio, 5(P) (Nel centro abitato, in posizione dominante, distinguibile dal contesto) - Pian Camuno (BS)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: casa

Configurazione strutturale: L'edificio, collocato nel centro abitato ed integrato con altri edifici, ha tre piani fuori terra. Al p.t , a cui si ha accesso da un piccolo cortile, è presente un portico a tre arcate, con ampi archi a pieno centro. Al piano primo è presente un loggiato ora chiuso dovesi collocano i locali che un tempo ospitavano l'oratorio, mentre il piano secondo (non accessibile) è adibito a residenza. L'intero bene ha struttura verticale in muratura portante continua, mentre quelle orizzontali sono al piano terra voltate e ai livelli superiori costituite da soffitti piani. La pavimentazione è prevalentemente in piastrelle ceramiche, nei locali destinati all'oratorio alcune stanze hanno anche pavimentazione in linoleum. Lle pareti interne ed esterne dell'intero bene sono intonacate e tinteggiate. Il tetto è a capanna a falde simmetriche. Gli infissi esterni sono danneggiati dagli agenti atmosferici e dalla scarsa manutenzione.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà Ente ecclesiastico

Riferimenti bibliografici

Bertolini A./Panazza G., Arte in Val Camonica, Breno 1990, v. III.1 p. 428 v. III.1 ff. 632-633

Credits

Compilazione: Ravelli Damioli Michela (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).