‹ precedente | 1 di 1 | successivo ›

Casa Viola

Gianico (BS)

Indirizzo: Via Cimavilla, 6(P) (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Gianico (BS)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: casa

Configurazione strutturale: Il bene componente è collocato a nord del complesso ed ha quattro piani fuori terra, a p. T. Sono posti i locali destinati a cantina e a ufficio, mentre i piani superiori hanno destinazione residenziale. La facciata sul cortile interno presenta al piano terra un portico con archi ribassati, e al piano superiore una loggia con luci rettangolari divise da tratti in muratura. Le strutture verticali sono in muratura portante continua, mentre le strutture orizzontali sono sia voltate che piane, di particolare interesse è la volta a padiglione al piano prima, caratterizzata da spicchi di volta a crociera negli angoli . Parte delle pavimentazioni sono originarie in cotto, mentre altre son state sostituite con piastrelle ceramiche. Le pareti esterne sono solo in parte intonacate e tinteggiate, al contrario di quelle interne che lo sono completamente salvo per le tracce rinvenute di un affresco. Il tetto è a due falde con manto di copertura in coppi.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Bertolini A./ Panazza G., Arte in Val Camonica : Monumenti e opere, v. III - parte prima, Editore Società Editrice Vannini 1980, pp. 283-284

Comella G. F., Zaccaria di Valcamonica Zoccolante reformato, tipografia M. Quetti_ Artogne 1986, p. 27

Credits

Compilazione: Ravelli Damioli, Michela (2005)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).