Mura della Rocca Viscontea

Lonato del Garda (BS)

Indirizzo: Via Rocca (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Lonato del Garda (BS)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: mura difensive

Configurazione strutturale: Il bene componente mura ha muratura in pietra e cotto, contiene tutto il bene complesso "Rocca Viscontea" racchiudendolo in una forma allungata. Dalla zona della cannoniera si può accedere ad un piccolo varco che ci mostra come le mura siano a doppio paramento con intercapedine di aria larga cm 90, in modo tale da rendere le mura più solide. La muratura è in pietra e mattoncini di cotto ed all'estremità superiore, lungo quasi tutto il perimetro, si sviluppano merletti rettangolari anch'essi in muratura di pietra e cotto.

Epoca di costruzione: sec. XIV

Uso attuale: intero bene: mura

Uso storico: intero bene: mura

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Roversi A./ Savoldi S./ Arrighi M./ Canali M., La Rocca di Lonato ..., La Rocca di Lonato ...,

Marcoli O., Lonato. Guida artistica illustrata. La Casa del POtestà, Il Castello., Lonato. Guida artistica illustrata. La Casa del POtestà, Il Castello., Lonato 1995

Credits

Compilazione: Gaioni Valentina (2003); Trombini Lara (2003)

Aggiornamento: Trombini Lara (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).