Cascina Fasola
Ossago Lodigiano (LO)
Indirizzo: Strada Comunale da Ossago alla Fasola, 0(P) (Fuori dal centro abitato, distinguibile dal contesto) - Ossago Lodigiano (LO)
Tipologia generale: architettura rurale
Tipologia specifica: cascina
Configurazione strutturale: Cascina Fasola è formata da numerosi edifici: stalle - fienili (A, C, D, F) , la casa padronale (B), casa dei livellari (E). Le stalle - fienili A e F hanno le stesse caratteristiche: pianta rettangolare, a campate scandite da pilastri in mattoni a vista con pareti piene intonacate al piano inferiore e tamponate con mattoni a croce in quella superiore. Le pareti di testa con grosse finestre a tutto sesto tamponate da mattoni a croce, tetto a capanna a due falde con tegole in cotto, coppi. La casa padronale (B) è un edificio a pianta rettangolare con una parte a due piani ed una a tre, con pareti continue intonacate, tetto a falde con tegole in coppi in cotto, con numerose aperture. Gli edifici C e D sono il prolungamento della casa padronale (B): l'edificio (C) ha due piani, la parte inferiore adibito a residenza con pareti piene intonacate, quella superiore a fienile aperta; l'edificio (D), leggermente più basso del precedente, nella parte inferiore è un deposito.
Uso attuale: intero bene: in disuso
Uso storico: casa colonica (E): abitazione; casa padronale (B): abitazione; corpo (A): stalla; corpo (C): stalla; corpo (D): stalla; corpo (F): stalla
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Bertolotti F., Ossago Lodigiano, un piccolo paese, un grande Santuario, cuore del lodigiano, Lodi 1999, pp. 164-168
Credits
Compilazione: Sarti, Laura (2000)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LO250-00073/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).