Compreso in: Cascina Melegnanello - complesso, Mediglia (MI)
Cascina Melegnanello - complesso
Mediglia (MI)
Tipologia generale: architettura rurale
Tipologia specifica: cascina
Configurazione strutturale: Grande complesso a corte quadrilatera chiusa. Il fronte sud-est, è formato dalla casa padronale, il granaio e altri spazi di servizio tra cui il caseificio e, probabilmente, dei magazzini. A nord-ovest la stalla con portico e a sud-est le abitazioni coloniche. Sul fronte nord-est sono sistuate altre stalle. All'esterno della corte, sud-est, si trovano alcuni portici, mentre a nord vicino alla stalla i sili. Prevalgono i materiali tradizionali. Strutture in elevazione in muratura di laterizio. Solai lignei (casa padronale), o a putrelle di ferro e voltine in laterizio (stalle), dove visibili. Tetti con struttura in legno e manto di copertura prevalentemente in lastre ondulate di fibrocemento. Le basi dei pilastri del portico verso corte delle case coloniche è di ceppo rustico.
Epoca di costruzione: sec. XVIII - sec. XIX
Comprende
- Stalla della Cascina Melegnanello, Mediglia (MI)
- Case coloniche della Cascina Melegnanello, Mediglia (MI)
- Stalla con portico della Cascina Melegnanello, Mediglia (MI)
Descrizione
La cascina Melegnanello è un grande complesso a corte quadrilatera chiusa situato nella campagna agricola di Mediglia, visibile dalla strada provinciale 139 che attraversa il territorio da nord a sud.
L'ingresso principale alla cascina è situato lateralmente sul fronte sud-est; è un andito segnato da un grande arco cieco sul fronte esterno. In questa parte della corte, l'angolo sud-est, si trovano la casa padronale, l'abitazione del fattore, l'essiccatoio, il granaio e altri spazi di servizio tra cui il caseificio e, probabilmente, dei magazzini. Gli edifici che si distinguono per le dimensioni e per le caratteristiche architettoniche sono stalla delle vacche del lato nord-ovest e le abitazioni coloniche attestate lungo tutto il lato sud-est della corte. La stalla, ottocentesca, presenta un porticato le cui due campate laterali terminano con un grande arco a tutto sesto che, probabilmente, caratterizzava in origine anche quelle centrali. L'edificio delle abitazioni coloniche ha due piani e un piano sottotetto. Verso corte i ballatoi esterni di distribuzione agli alloggi poggiano sul porticato a pilastri in laterizio e basamento di ceppo rustico del piano terra. I fronti, ad intonaco piano, sono decorati con fasce marcapiano e cornici dei vani finestra realizzate in mattoni pieni. Sul fronte nord-est sono situate altre due stalle tra cui quella dei cavalli. All'esterno della corte a sud-est si trovano alcuni portici, mentre a nord vicino alla stalla sono collocati i sili.
Notizie storiche
Nella mappa del cosiddetto Catasto Teresiano, del primo quarto del Settecento, il complesso della cascina Melegnanello è situato nel comune omonimo (Meregnanello), in pieve di San Giuliano.
Entro il 1854 la cascina, costituita da un fabbricato ad L occupante i lati nord ed ovest di una grande aia, viene ampliata con la costruzione di un corpo di fabbrica che chiude la corte lungo il lato est. Nuovi porticati vengono aggiunti all'antico edificio lungo i prospetti verso l'interno della corte.
Durante la seconda metà dell'Ottocento il complesso subisce alcune trasformazioni, dovute a demolizioni parziali che coinvolgono il lato nord-ovest, lungo il quale viene costruito un nuovo edificio isolato dal resto della costruzione, e l'angolo sud-est, nel quale viene ricavato un passaggio verso l'esterno della corte. L'attuale situazione planimetrica vede la corte principale mantenere la stessa destinazione d'uso di primo Novecento, accogliendo i corpi di fabbrica della casa padronale e delle stalle. L'angolo sud-est appare ripristinato con la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica, collegato all'edificio delle abitazioni coloniche.
Uso attuale: intero bene: attività produttive agricole
Uso storico: intero bene: abitazione/ attività produttive agricole
Condizione giuridica: proprietà privata
Fonti e Documenti
ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3226, ff. I, III, Territorio di Maregnanello Pieve di S. Giuliano Ducato di Milano (s.d.)
ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 5411 (1855-1857), f. 2, All.to mappa comune censuario di Mediglia ed uniti distretto V di Melegnano provincia di Milano eseguito nel 1854, causa rinnovazione della stima dei fabbricati
ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2626 (1866-1887), f. 4, Mappa del comune censuario di Mediglia ed uniti mandamento di Melegnano provincia di Milano rilevata nell'anno 1866
ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 274 (1897-1901), f. 4, Comune amministrativo di Mediglia sezione Mediglia mandamento di Melegnano provincia di Milano, 30 Settembre 1897, rettifica 1901
Credits
Compilazione: Frigo, Andrea (2008); Mascione, Maria (2008)
Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI050-00271/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).