Repertori (1756)

serie | livello: 2

Produttore fondo: Famiglie Albini, Loda, Dossena, Boami, Molinari di Leno, Leno (sec. XVII - )

Contenuto: La serie è rappresentata dall'indice redatto nel 1756 da Angelo Maria Franchi in occasione del suo riordino. Il repertorio è in unico volume e procede come l'indice scritto per l'archivio del comune. Nelle prime pagine è la tavola delle materie, quindi la nota per il lettore, gli annali con i regesti e la segnatura archivistica degli istrumenti, l'inventario generale "delli processi giudiziarij e delle scritture extragiudiziarie, spettanti alle famiglie" e infine l'indice alfabetico.

Nella tavola delle materie oltre ai nomi dei contratti, come affittanze, dati in pagamento, eredità, investiture, liberazioni, procure, testamenti, tutele, vendite, compaiono anche soggetti formali come, conti, inventari, note di debiti e di crediti, ricevute, scritture "di pocco rilievo" e alcuni soggetti di luogo come Brescia, Bassano, Gottolengo, Offlaga, Pontevico.

Il repertorio è scritto con molta cura e con dovizia di particolari. Oggi, dove la documentazione è andata perduta, esso diviene l'unica fonte dalla quale si possono trarre notizie sulla storia delle famiglie appartenenti a questo fondo.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).