Comune di Sopraponte (1745 - sec. XVIII)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Gavardo (Gavardo, BS)

Produttore fondoSopraponte, Comune di Sopraponte (sec. XIV - 1928)

Progetto: Archidata (1986 - 1990)

Storia archivistica: L'archivio del comune di Sopraponte è stato rinvenuto, con quelli del comune di Soprazocco, del Monte di miglio di Vestone e della compagnia del Santissimo di San Biagio, unitamente all'archivio comunale di Gavardo.

L'inventario, redatto da un ufficiale della prefettura di Brescia nel 1956, cita l'esistenza della documentazione di antico regime con il resto del fondo comunale. Purtroppo tre pezzi sono andati persi: un libro delle deliberazioni prodotto dal 1724 al 1748 e due istrumentari contenenti istrumenti rogati dal 1509 al 1770. Data l'esiguità del materiale archivistico a noi pervenuto questo può essere considerato un frammento dell'archivio originario. L'archivio, riordinato ed inventariato in occasione del progetto Archidata separatamente dalla documentazione post 1797, è costituito da un'unica serie nella quale gli atti rinvenuti, due libri d'estimo, sono stati disposti cronologicamente.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).