Pio Monte di San Biagio (1673 - 1848)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Gavardo (Gavardo, BS)

Produttore fondoSoprazocco, Compagnia del Santissimo di San Biagio (sec. XVII - sec. XVIII)

Progetto: Archidata (1986 - 1990)

Storia archivistica: L'archivio della compagnia del Santissimo di San Biagio è stato rinvenuto unitamente all'archivio del comune di Soprazocco presso il municipio di Gavardo, dove sono stati depositati nel 1928 quando Soprazocco cessò di esistere come comune. L'esistenza della documentazione non è citata nell'inventario redatto nel 1956 da un funzionario della prefettura di Brescia per i fondi comunali di Gavardo, Sopraponte e Soprazocco.

La documentazione, di scarsa consistenza, è considerata archivio autonomo dal fondo comunale di Soprazocco perché prodotta da un ente indipendente dal comune e con proprie specifiche caratteristiche.

Tale archivio, per la modesta entità delle unità archivistiche è stato ordinato ed inventariato, in occasione del progetto Archidata, costituendo un'unica serie nella quale gli atti sono disposti cronologicamente.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).