Rettori di Bergamo (1438 - 1805)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Bergamo. Biblioteca civica Angelo Mai e Archivi storici (Bergamo, BG)

Produttore fondoBergamo, Rettori di Bergamo (sec. XV - 1797)

Progetto: Archidata (1986 - 1990)

Storia archivistica: L'"Archivio dei Rettori" è stato individuato e separato da quello comunale durante il presente riordino. Vi sono state raggruppate le serie prodotte dalle magistrature del podestà (o pretore) e del capitano (o prefetto), di nomina veneziana, destinate a governare le città e i territori soggetti alla dominante.

Il primo e fondamentale indizio della sua esistenza è stato l'identificazione della cancelleria pretoria, fino ad ora confusa con l'ufficio pretorio e che è, invece, un'istituzione comunale.

Le vecchie serie del "Podestà di Bergamo", del "Podestà e Vicecapitano", del "Capitano e Vicepodestà" e dei "Rettori", sono così confluite in quella degli "Atti della Cancelleria Pretoria", mentre quella del "Podestà e Pretore" è stata unita a quella dell'"Ufficio Pretorio", a sua volta estratta dal "Vicario Pretorio", alla quale è risultata essere estranea.

Dell'Archivio fanno parte anche le ducali ai rettori(1), raccolta da tempo collocata tra i manoscritti della Biblioteca "A. Mai"; le lettere inviate al podestà o ai rettori(2); gli atti della cancelleria prefettizia(3), ritrovati durante l'ispezione delle filze miscellanee; i registri delle ducali inviate al capitano(4), separati dalle "Ducali Municipali".

1 Serie "Ducali originali"

2 Serie "Lettere"

3 Serie "Atti della cancelleria pretoria"

4 Sottoserie "Registri di ducali"

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).