Comune di Laglio (1675 - 1965)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Laglio (Laglio, CO)

Produttore fondoLaglio, Comune di Laglio (sec. XII - )

Progetto: Comunità Montana del Lario intelvese: Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio (2000 - 2007)

Storia archivistica: Il fondo archivistico era già stato sottoposto a successivi interventi di riordino:
- nel 1952, per gli atti dal sec. XVII al 1949, a cura di archivista non identificato;
- nel 1983, per gli atti dal 1950 al 1967, a cura di Emilio Mangiagalli;
- nel 1985 (?), per gli atti dal 1968 al 1983, a cura di Cesare Sibilia ed altri.
Durante tali interventi, che avevano prodotto inventari cartacei più o meno sommari, i riordinatori avevano disposto la documentazione storica del Comune di Laglio nelle seguenti distinte sezioni e serie documentali:
- Sezione I - Atti dal sec. XVII al 1897;
- Sezione II - Atti dal 1898 al 1983 (compresi gli del Comune di Laglio Brienno dal 1928 al 1947);
- Serie Atti contabili
- Serie Registri (suddivisi in sottoserie per tipologia di registrazione).
La documentazione più antica e sino al 1897 era stata riordinata per titoli, secondo un titolario organizzato in 22 titoli, disposti in ordine alfabetico e tipicamente usato nella zona.
Per gli atti posteriori al 1897 l'ordinamento era formalmente per serie annuali ma di fatto si presentava ibrido, parte per serie annuali e parte per serie di categorie. Le altre serie, contabilità e registri, erano organizzate per estremo cronologico iniziale dei singoli pezzi.

Criteri di ordinamento
Il presente intervento è consistito in una revisione approfondita delle descrizioni inventariali, anche con smembramenti di fascicoli miscellanei. In particolare poi si è proceduto ad individuare e separare la documentazione del Comune di Laglio Brienno, per il quale è stato ricostituito il relativo fondo archivistico, e a suddividere il carteggio di Laglio in tre distinte sezioni.
Per quanto riguarda la prima sezione (Atti dal sec. XVII al 1897) si è mantenuto l'ordinamento per titoli applicato dal precedente riordinatore, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all'estremo iniziale della documentazione in esse conservata.
Per la seconda sezione (Atti dal 1898 al 1927) si è ricostituito l'ordinamento (con buona probabilità in origini utilizzato dagli uffici) per serie di categorie e classi secondo il titolario Astengo, con organizzazione fisica delle unità archivistiche sempre in base all'estremo iniziale della documentazione in esse conservata.
Infine, per la terza sezione (Atti dal 1948 al 1961), si è mantenuto l'ordinamento per serie annuali di categorie del titolario Astengo, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all'estremo finale della documentazione in esse conservata..
Le serie particolari (atti contabili e registri) sono state mantenute in ordine cronologico.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un'etichetta riportante i dati identificati dell'unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Notizie di intervento
Il presente inventario è stato realizzato dagli operatori dell'Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano - Scripta srl, Como, nell'ambito del progetto "Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio", voluto dalla Comunità Montana Lario Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all'inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunità.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 - 2006 dell'Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunità Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarà costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrà prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici.

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Gabrio Maria Figini, Archivista
Costantino Pipero, Archivista
Paloma Frigerio, Archivista
Sonia Pizzagalli, Archivista

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