Comune di Ossuccio (1785 - 1961)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Ossuccio (Ossuccio, CO)

Produttore fondoOssuccio, Comune di Ossuccio (sec. XI - )

Progetto: Comunitā Montana del Lario intelvese: Le carte delle comunitā tra il Lario ed il Ceresio (2000 - 2007)

Storia archivistica: Il fondo archivistico era giā stato sottoposto nell'anno 1996 ad un intervento di riordino per gli atti dalle origini al 1928, a cura di Maria Zecchinelli.
Durante tale intervento, che aveva prodotto un inventario cartaceo sommario, il riordinatore avevano disposto la documentazione storica del Comune di Sala nelle seguenti distinte sezioni documentali:
- atti dal 1785 al 1928
- atti contabili
- registri (suddivisi in sottoserie per tipologia di registrazione).
Per l'ordinamento del carteggio era stato utilizzato dal riordinatore il titolario previsto dalla circolare Astengo, con organizzazione delle unitā archivistiche per serie aperta di categorie. Gli atti contabili erano stati organizzati per esercizio finanziario mentre i registri per estremo cronologico iniziale dei singoli pezzi.

Criteri di ordinamento
Il presente intervento č consistito in una revisione approfondita delle descrizioni inventariali, anche con smembramenti di fascicoli miscellanei, senza peraltro modificare l'organizzazione delle serie a suo tempo costituite.
Per gli atti dal 1785 al 1928, non essendo stato possibile individuare in modo certo l'originaria organizzazione della documentazione anteriormente al 1898, si č necessariamente mantenuto l'ordinamento per unica serie aperta di categorie Astengo, con organizzazione fisica delle unitā archivistiche in base all'estremo iniziale della documentazione in esse conservata.
Gli atti dal 1950 al 1961 sono invece stati ordinati per serie annuali di categorie, con organizzazione fisica delle unitā archivistiche in base all'estremo finale della documentazione in esse conservata..
Le serie particolari (atti contabili e registri) sono state mantenute in ordine cronologico.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali č stata posta un'etichetta riportante i dati identificati dell'unitā archivistica, e successivamente infaldonati.

Notizie di intervento
Il presente inventario č stato realizzato dagli operatori dell'Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano - Scripta srl, Como, nell'ambito del progetto "Le carte delle comunitā tra il Lario ed il Ceresio", voluto dalla Comunitā Montana Lario Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all'inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunitā.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 - 2006 dell'Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunitā Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarā costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrā prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici per la ricerca delle persone, istituzioni e toponimi rilevati.

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Gabrio Maria Figini, Archivista
Costantino Pipero, Archivista
Paloma Frigerio, Archivista
Sonia Pizzagalli, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).