Bompiani Valentino (1913 - 1999)

fondo | livello: 1

Conservatore: Università degli Studi di Milano. Centro archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale - Centro APICE (Milano, MI)

Produttore fondoBompiani Valentino (Ascoli Piceno, 1898 - Milano, 1992)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 76 bb., ca. 410 uu. aa.

Metri lineari: 25

Contenuto: L'archivio è suddiviso in due sezioni: "Carte personali della casa editrice" e "Carte delle attività private". La prima comprende: ► carte amministrative relative al coinvolgimento di V. B. nella storia della casa editrice Bompiani: costituzione, vendita, Consalvo s.p.a., progetti editoriali, menabò (buste 1-9); ► materiali relativi al Dizionario Letterario Bompiani delle Opere e dei Personaggi, al Dizionario Letterario Bompiani degli autori, all'Enciclopedia pratica (buste 10-13.1); ► mss. e bozze di libri pubblicati con correzioni dell'editore (buste 13.2-16); ► materiali relativi alla diffusione e promozione delle opere pubblicate: cataloghi, listini, brossure, dépliant, locandine, manifesti (17-21.1); ► materiali relativi a mostre e fiere (buste 21.2-22); ► rassegna stampa (articoli sulla casa editrice, recensioni delle edizioni Bompiani, articoli vari, buste 23-24); ► fotografie (busta 25). La seconda comprende: ► documenti personali e familiari: carte personali, documentazione su riscossione diritti d'autore, materiali relativi a celebrazioni e onorificenze, commemorazioni e condoglianze, fotografie, carte di altri membri della famiglia (buste 26-39); ► scritti di V. B. e documentazione relativa: articoli, discorsi, saggi, libri (Vita privata, Il mestiere dell'editore), diari di viaggio (buste 40-44); ► testi teatrali e scritti sul teatro di V. B., scritti e tesi di laurea su Bompiani commediografo (buste 45-69); ► documentazione sull'attività di pittore di V. B. (busta 70); ► corrispondenza (buste 70-71); ► interviste a V. B. (busta 72); ► rassegna stampa: articoli e saggi su V. B., recensioni di libri e articoli di V. B. (b. 74); ► documentazione su convegni e mostre a cui V. B. partecipò, o a lui dedicati a V. B. (buste 75-76). È parte integrante del fondo la biblioteca di V. B., composta da circa 8.000 volumi: la raccolta pressoché completa delle edizioni della casa editrice dal 1929 (in duplice copia: originale e copia rilegata di ciascun volume con copertina originale), suddivisa per collane, a cui si aggiungono 3.500 volumi di argomento umanistico, biblioteca personale di B. proveniente dalle sue case. I volumi sono catalogati in OPAC e disponibili per la consultazione interna. [Cfr. Inventario Bompiani 2003, e per la biblioteca <http://www.unimi.it/ateneo/biblioteca_bompiani.htm>]

Storia archivistica: Ceduto nel 1999 dalle eredi Bompiani, le figlie Emanuela e Ginevra, che detengono i diritti sui materiali e sui testi. Allestito da V. B., e conservato in parte nell'abitazione milanese e in parte in quella di Lerici, l'archivio è stato probabilmente oggetto di interventi di terzi ("non individuabili") nel tempo intercorso tra la sua morte e l'acquisizione da parte del Centro Apice (cfr. Bologna 2003).

Strumenti di ricerca

Inventario Bompiani 2003
L'archivio personale di Valentino Bompiani. Inventario, a cura di Marco Bologna, in Valentino Bompiani. Il percorso di un editore artigiano, Atti della giornata di studi organizzata dal Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione storica dell'Università degli Studi di Milano (5 marzo 2002), a cura di Lodovica Braida, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 226-258 (dati disponibili anche all'indirizzo <http://hdl.handle.net/2170/409>).
Autori: Bologna Marco

Documentazione correlata:
- Archivio della casa editrice Bompiani presso RCS Libri s.p.a. Archivio della casa editrice Bompiani presso RCS Libri s.p.a.

Bibliografia:
- Apice Bompiani 2006-2007 = Fondo Bompiani, nella raccolta di opuscoli Fondi e archivi del centro Apice, Apice - Archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale, Università degli Studi di Milano, s.d. [ma 2006-2007]
- Bologna 2003 a = Marco Bologna, L'archivio personale di Valentino Bompiani, in Valentino Bompiani. Il percorso di un editore artigiano, Atti della giornata di studi organizzata dal Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione storica dell'Università degli Studi di Milano (5 marzo 2002), a cura di Lodovica Braida, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 17-27

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).