Terracini Benvenuto (1920 - 1968)

fondo | livello: 1

Conservatore: Università degli Studi di Pavia. Centro di ricerca interdipartimentale sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei (Pavia, PV)

Produttore fondoTerracini Benvenuto Aronne (Torino, 1886 - Torino, 1968)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 7 faldoni di corrispondenza, 15 di altri materiali

Metri lineari: 5

Contenuto: Il fondo comprende: ► mss. e dss. relativi alla produzione critica di B. T.; ► vasto epistolario indirizzato al linguista (ca. 1.000 lettere); 55 lettere di B. T. a Bice Mortara Garavelli (1954-1966); 1 lettera di B. T. a Maria Corti, del 22 marzo 1956 (cfr. indice alfabetico dei mittenti, con indicazione di consistenza e date, in Catalogo 1982, pp. 277-305).

Storia archivistica: Il nucleo più consistente delle carte, originariamente sotto custodia dell'Accademia dei Lincei (ma trasferito poi alla Colombaria di Firenze), è giunto al Centro nella primavera del 1979, per volontà di Lore Terracini, nipote del linguista. Le lettere di B. T. a Maria Corti e a Bice Mortara Garavelli sono state donate dalle destinatarie rispettivamente nel gennaio e nel marzo del 1999.

Le lettere di B. T. a Maria Corti e a Bice Mortara Garavelli sono state donate dalle destinatarie rispettivamente nel gennaio e nel marzo del 1999.

Documentazione correlata:
- Torino, Archivio delle tradizioni e del costume ebraici "Benvenuto e Alessandro Terracini", Fondo Benvenuto Terracini (carte personali, 3.000 libri della biblioteca, collezione di pergamene ebraiche antiche e documentazione sulle comunità ebraiche pi Torino, Archivio delle tradizioni e del costume ebraici "Benvenuto e Alessandro Terracini", Fondo Benvenuto Terracini (carte personali, 3.000 libri della biblioteca, collezione di pergamene ebraiche antiche e documentazione sulle comunità ebraiche piemontesi del XVII-XX secolo).

Bibliografia:
- Catalogo contemporanei 1982 = Fondo manoscritti di autori contemporanei. Catalogo, a cura di Giampiero Ferretti, Maria Antonietta Grignani e Maria Pia Musatti. Nota introduttiva di Maria Corti, Torino, Einaudi, 1982
- Notiziario 1999 = Nicoletta Trotta, Notiziario, in "Autografo" 39 (1999), pp. 187-190

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).