Castiglioni Manlio (1932 settembre 9 - 1967 marzo 18)

fondo | livello: 1

Conservatore: Università degli Studi di Pavia. Centro di ricerca interdipartimentale sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei (Pavia, PV)

Produttore fondoCastiglioni Manlio (Milano, 1897 - 1968)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 2 faldoni (3.556 ff.)

Contenuto: 22 quaderni mss., di cui alcuni in più tomi, per un totale di 3.556 cc. contenenti riflessioni di vario genere: meditazioni sulla narrativa, la poesia, le arti, la critica, l'estetica, la linguistica, la filosofia, la religione, la psicologia, l'antropologia; analisi di sentimenti e comportamenti; considerazioni sull'economia e la politica con riferimento a precisi avvenimenti contemporanei; ricordi e allusioni personali, impressioni di viaggio, notazioni di costume e di vita quotidiana.

Storia archivistica: Materiali donati dalla moglie, Elena Castiglioni, nel 1978, tramite Giuseppe Pontiggia.

Bibliografia:
- Catalogo contemporanei 1982 = Fondo manoscritti di autori contemporanei. Catalogo, a cura di Giampiero Ferretti, Maria Antonietta Grignani e Maria Pia Musatti. Nota introduttiva di Maria Corti, Torino, Einaudi, 1982

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).