Parrocchia di Sant'Andrea in Mantova (1404 - sec. XX)

fondo | livello: 2

Contenuto: La documentazione riguardante la parrocchia di Sant'Andrea apostolo è articolata in serie e sottoserie costituite dai registri di protocollo, dai documenti delle visite pastorali, ldale disposizioni vescovili (come circolari e lettere pastorali), dalle pratiche relative al clero officiante in basilica, dalle funzioni svolte dalla sagrestia (testimoniate da registri di entrate e spese e dal carteggio comprovante le forniture di cere, la manutenzione e l'inventariazione di arredi sacri).
Particolarmente interessanti sono le carte relative all'esposizione in basilica dei Sacri Vasi del Preziosissimo Sangue, alle autentiche di reliquie, alla programmazione e organizzazione delle funzioni sacre dell'anno liturgico, alla celebrazione delle messe derivanti da legati testamentari e alla presenza dei canonici alla liturgia delle ore, l'amministrazione patrimoniale (specialmente i fascicoli dei livelli, dei legati, dei capitali).
Seguono le cause giudiziarie a favore e contro il primiceriato, la compagnia del Santissimo Sacramento, la prebenda dei Santi Simone Giuda, la famiglia Lughegnani e privati.
L'opera di beneficenza svolta dalla parrocchia è testimoniata dai registri delle fanciulle soggette all'estrazione della dote, dalle visite mediche richieste dai parrocchiani indigenti e loro offerte da parte della parrocchia, dalle distribuzioni dei viveri e degli indumenti ai poveri.
Testimonianza del ruolo svolto nel campo dell'istruzione è una piccola serie di atti riguardanti il rapporto con l'autorità competente in materia di insegnamento della religione cattolica, così come della nomina di insegnanti, direttori e catechisti. Qui va segnalato sicuramente il registro degli alunni esaminati nella cosiddetta Scuola di Sant'Andrea.
Segue una ricca parte dedicata alle associazioni laicali, dove si trova materiale relativo all'espletamento delle attività svolte e relativa contabilità. Non mancano tuttavia anche elenchi di associati, dei livellari e i verbali delle adunanze.
Degna di rilievo è la serie di memorie storiche di Mantova e, nello specifico, della basilica. Si tratta perlopiù di relazioni, annotazioni, ritagli di articoli di giornale, una certo numero di stampe e disegni di soggetto sacro, come facciate di chiese di Mantova e non, gruppi di santi, i Sacri Vasi, planimetrie di edifici.
Una sezione a parte è quella della chiesa sussidiaria dei Santi Simone e Giuda, la cui documentazione comprende atti dell'amministrazione del patrimonio e gestione dei livelli e legati, con carteggi riguardanti il rapporto con i relativi intestatari e con le autorità civili competenti; anagrafe parrocchiale; celebrazione delle funzioni; associazioni laicali.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).