Sezione I (1861 - 1914)

sezione | livello: 2

Produttore fondo: Sordio, Comune di Sordio (sec. XIII - )

Consistenza: fascc. 481

Contenuto: La prima sezione conserva le carte più antiche, sulle quali sono state rilevate, in sede di schedatura, solo sporadiche tracce di classificazione originale (riportata nel campo 'Segnature precedenti'), consistenti di solito nell'annotazione "fasc." seguita da un numero. Tali informazioni, presenti su 16 fascicoli su 481, non sono state sufficienti a consentire la ricostruzione del titolario e della struttura originale, dato che, anche le classificazioni annotate sui pochi protocolli conservati (1874, 1877, 1878 e 1882) sono molto rare e non sistematiche; preso atto di questa situazione si è ritenuto di confermare l'organizzazione esistente e che era stata data all'archivio dal segretario Spagnolini nel 1926.
La sezione è costituita da un'unica serie con fascicoli in ordine cronologico; per ogni anno è presente un fascicolo generale a cui è stata mantenuta l'originale denominazione di "posta", seguito, ove presenti, dai fascicoli particolari.
Il fascicolo generale annuale, conservato in ordine di protocollo, conserva di massima, disposizioni e circolari di Ministeri, Prefettura, Sottoprefettura, elenchi degli atti di governo inviati dalla Prefettura e carteggio generale.
I fascicoli delle deliberazioni del Consiglio comunale e della Giunta municipale, presenti dal 1873, conservano anche gli allegati e i fogli di trasmissione all'autorità tutoria per l'approvazione.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).