Persone obbligate (1803 - 1934)

sottoclasse | livello: 4

Produttore fondo: Milano, Ospedale Maggiore di Milano (1456 - 2005)

Consistenza: 1249 fascc.

Contenuto: La sottoclasse unificata (sezione storica e amministrativa) comprende pratiche relative alle ipoteche stipulate da persone fisiche a favore dell'Ospedale Maggiore, in sostituzione dei depositi cauzionali a garanzia delle affittanze dei poderi dell'Ente o a tutela di obblighi assunti nei confronti dell'Ospedale in seguito a lasciti o donazioni pervenute da benefattori. I singoli fascicoli comprendono di solito l'atto di stipula dell'ipoteca, l'iscrizione ipotecaria, notifiche della scadenza, i solleciti di pagamento e gli eventuali rinnovi o la cancellazione definitiva dell'ipoteca, con le relative autorizzazioni delle autorità superiori. Numerosi sono i rimandi a Patrimonio Attivo - Case e poderi, secondo la denominazione del podere e il nome dell'affittuario stipulante l'ipoteca e al titolo Origine e dotazione - Eredità e legati - Testatori.

Storia archivistica: Criteri di ordinamento
Dato il cospicuo numero dei record della sottoclasse (oltre 1270) e il ripetersi delle tipologie documentarie, nella scheda unità ci si è limitati ad indicare il nome dell'intestatario della iscrizione ipotecaria e i limiti cronologici della documentazione, non dimenticando di indicare l'eventuale documentazione correlata. L'inventario precedente riportava esclusivamente l'intervallo alfabetico della documentazione contenuta in ogni busta.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).