Congregazione di carità di Caslino al Piano (1904 - 1928)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Cadorago (Cadorago, CO)

Produttore fondoCaslino al Piano, Congregazione di carità di Caslino al Piano (1862 - 1928)

Progetto: Comune di Cadorago (2008)

Consistenza: 1. b.

Metri lineari: 1

Contenuto: Il fondo è costituito dalla documentazione contabile (bilanci di previsione, conti consuntivi e relativi allegati) a partire dal 1904 e sino al 1928, anno di cessazione dell'Ente.

Storia archivistica: Il primo intervento di riordino ed inventariazione del patrimonio documentale della Congregazione di carità di Caslino al Piano venne affidato a Federico Coduri che, nel 1992, realizzò un inventario sommario dattiloscritto della poca documentazione rintracciata.

A seguito delle indicazioni ricevute dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia ed in conseguenza delle nuove prescrizioni metodologiche nazionali e regionali per il riordino degli archivi storici, l'Amministrazione comunale ha affidato nel 2007, con provvedimento del Responsabile dell'Area Affari generali del 27 dicembre, n. 694/183, l'incarico per il riordino e l'inventariazione informatizzata dell'archivio storico comunale e degli archivi aggregati, alla società Scripta srl di Como.

L'intervento, avviato nel febbraio 2008, ha avuto termine nel mese di luglio con la totale revisione ed integrazione del precedente strumento di corredo e con l'informatizzazione, mediante il programma Sesamo prodotto dalla Regione Lombardia, delle descrizioni inventariali secondo gli standard internazionali, nazionali e regionali nonché delle indicazioni fornite in corso d'opera dalla Soprintendenza archivistica.

Criteri di ordinamento

L'archivio della Congregazione di carità di Caslino al Piano conserva oggi solo gli atti contabili prodotti dall'Ente. Durante i lavori di revisione, eseguiti nel 2008, sono state semplicemente riviste le descrizioni inventariali, che sono state informatizzate.

Le unità archivistiche sono disposte in ordine cronologico rispetto all'esercizio finanziario.

Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un'etichetta riportante i dati identificativi dell'unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Gabrio Maria Figini, Archivista
Paloma Frigerio, Archivista
Andrea Carlo Vichi, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).