Fabbriceria della chiesa di San Mattia in Moio de' Calvi (1888 - 1911)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Moio de’ Calvi (Moio de' Calvi, BG)

Produttore fondoMoio de' Calvi, Fabbriceria della chiesa di San Mattia apostolo in Moio de' Calvi (sec. XV - 1929)

Progetto: Comune di Moio de' Calvi (2006 - 2009)

Contenuto: Nel presente intervento è stato rinvenuto un repertorio degli atti soggetti a tassa di registro appartenente all'archivio della Fabbriceria parrocchiale di San Mattia. Esso si trovava in un faldone insieme ai repertori della Congregazione di carità e del comune di Moio. Non avendo notizie sulle vicende dell'archivio comunale, e degli spostamenti subiti nel tempo dalla documentazione, non è possibile dare una spiegazione certa della presenza di documentazione normalmente conservata nell'archivio parrocchiale.

Si tratta di un registro sul quale sono annotati i contratti stipulati dalla Fabbriceria che prevedevano il pagamento della tassa di registro. Il repertorio era preventivamente vistato dal Pretore, e successivamente ogni sei mesi dalla Procura e dall'Ufficio del registro.

Compilatori
Lucia Citerio, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).