Carte dell'Ospedale don Pietro Aresi (1911 - 1974)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Brignano Gera d'Adda. Biblioteca comunale (Brignano Gera d'Adda, BG)

Produttore fondoBrignano Gera d'Adda, Ospedale don Pietro Aresi (1892 - )

Progetto: Comune di Brignano Gera d'Adda

Storia archivistica: La parte di archivio conservata al momento presso la sede comunale consta complessivamente di 94 unità riunite in 9 buste: la documentazione copre approssimativamente mezzo secolo di attività dell'ente. E' formata in gran prevalenza dalle rendicontazioni contabili annuali, che coprono continuativamente gli anni 1922-1959 (con l'unica lacuna dell'anno 1958, per il quale rimangono comunque i dati deducibili dal bilancio di previsione per il triennio 1958-1960).

Il resto delle pratiche contiene carteggio legato per lo più alla gestione dei beni costituenti il patrimonio dell'ente, a vari adempimenti amministrativi e contabili, al pagamento del personale di servizio, all'invio e assegnazione di contributi assistenziali per il sostentamento dell'ente, alle somministrazioni fatte dall'ospedale stesso a bisognosi (principalmente servizio di cucina e fornitura di pasti caldi), a dimissioni e ricoveri e pagamento rette di degenti, ad acquisto di attrezzature e materiale d'uso (come combustibile per il riscaldamento e la cucina).

In particolare l'unità più risalente contiene documentazione riguardante un legato disposto da Giovanni Carcano a favore dell'ospedale; lungo tutta la documentazione comunque si riscontrano non infrequenti tracce di varie piccole e occasionali donazioni e sovvenzioni da parte di privati.

Non essendosi riscontrata alcuna traccia di classificazione o di titolario sulla documentazione e d'altra parte neppure alcuna suddivisione fisica del materiale in blocchi omogenei si è deciso di lasciare l'intero archivio in serie unica, evitando di estrapolarne (come spesso si riscontra in analoghi archivi) la serie delle pratiche contabili.

Nessun registro di protocollo si è ritrovato tra la documentazione inventariata. Si segnala invece la presenza di due registri delle deliberazioni che coprono nel complesso gli anni 1957-1964.

I documenti riportano a volte numeri di protocollo, più spesso non sono protocollati. A volte si tratta di protocollo comunale (prevalentemente nel periodo podestarile, come prevedibile, e di nuovo a partire dal 1950 fino ai primi anni '60); l'uso di un protocollo specifico per l'ospedale si riscontra invece negli anni 1911-1913, 1931-1932, 1948-1949 e 1963-1966.

L'archivio sarà in un prossimo futuro riconsegnato all'ente di pertinenza, tuttora attivo.

Compilatori
Giampiero Carotti, Archivista
Francesca Berardi, Archivista

espandi | riduci