Patronato scolastico di Brignano Gera d'Adda (1962 - 1976)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Brignano Gera d'Adda. Biblioteca comunale (Brignano Gera d'Adda, BG)

Produttore fondoBrignano Gera d'Adda, Patronato scolastico di Brignano Gera d'Adda (1911 - 1977)

Progetto: Comune di Brignano Gera d'Adda

Storia archivistica: L'archivio del Patronato Scolastico di Brignano Gera d'Adda è in buono stato di conservazione, il materiale raccolto in un'unica busta.

Anche questo archivio, come altri aggregati a quello comunale, soffre di una marcata mescolanza di documenti apparentemente riconducibili ora all'archivio vero e proprio del Patronato ora a quello comunale. Purtroppo non aiutano sia l'esiguità stessa del materiale rimasto, sia il fatto che non si sia trovata alcuna traccia di un protocollo specifico dell'ente, né tantomeno di una qualunque ripartizione dei documenti in classi o titoli, elementi che avrebbero aiutato di molto il lavoro di cernita e l'esame ed inventariazione delle pratiche.

In uso invece, frequentemente, la carta intestata "Patronato Scolastico di Brignano" e il timbro a inchiostro recante semplicemente la scritta "Patronato Scolastico". Al contrario, l'unico numero di protocollo riscontrato - e non di rado - sui documenti è quello del comune, anche su atti indirizzati al Patronato: parte della documentazione sarebbe infatti riconducibile apparentemente all'archivio comunale, ma non è stata ricollocata in ossequio al rispetto della situazione della documentazione al momento dell'inizio dell'esame della stessa. Si è provveduto comunque, per sicurezza e completezza dell'informazione, a segnalare la situazione di mescolanza anche nelle apposite note alla classe IX.3 nella prefazione dell'archivio comunale.

Data l'assenza di ogni titolo o classificazione originali si è deciso di mantenere tutta la documentazione in una serie unica dalla denominazione generica di Carteggio. Si conserva per lo più materiale di carattere contabile, unito ad alcune pratiche più genericamente amministrative: per il 1970 si segnala la presenza di un verbale di seduta del Consiglio di Amministrazione del Patronato Scolastico.

L'intera attività del Patronato ha per riferimento gli anni scolastici, quindi la maggior parte delle unità fa riferimento cronologicamente a un biennio.

Compilatori
Giampiero Carotti, Archivista
Francesca Berardi, Archivista

espandi | riduci