Arnoldo Mondadori Editore spa - AME (1906 - 1998)

fondo | livello: 1

Conservatore: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori (Milano, MI)

Produttore fondo

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 1312 cartelle, 123 registri, 11 album, 5 scatole

Contenuto: Ente titolare: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Archivio conservato da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori a titolo di proprietà. Segnaliamo che l'archivio della Arnoldo Mondadori Editore, conservato solo in parte presso la Fondazione Arnoldo Mondadori, si compone di 3 grandi segmenti. Si tratta di una sezione non riordinata, ovvero parte di completamento ad una sezione invece riordinata; infine di un archivio aziendale (sezione non conservata dalla Fondazione Arnoldo Mondadori ma in fase di censimento da parte della stessa Fondazione nell'operazione in corso, in collaborazione con la Regione Lombardia, intitolata "Censimento degli archivi Editoriali Lombardi" alla quale si rimanda per la descrizione che in questa sede non è stato possibile riportare). Una ulteriore precisazione riguardo alla dichiarazione dei notevole interesse storico. Questa fu rilasciata nel 1981, come sopra indicato, rispetto al cosiddetto Carteggio Mondadori; si noti però che più generalmente la stessa Fondazione Mondadori (conservatrice e titolare di questo come di altri archivi) fu investita della dichiarazione di notevole interesse storico il 30 aprile 1996. [Autore: Antonella Bilotto. Aggiornamento dati: 19/02/1999].

Storia archivistica: Archivio dichiarato di notevole interesse storico in data: 15 aprile 1981. Strumenti di corredo segnalati: elenco di consistenza; indici; inventario.

Criteri di ordinamento: parzialmente riordinato

Altre descrizioni presenti

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).