Stabilimento Stefano Johnson - archivio storico-aziendale (1836 - 1999)

fondo | livello: 1

Conservatore: Stabilimento Stefano Johnson spa [numero REA: 298192 Mi] (Baranzate, MI)

Produttore fondoBaranzate, Stabilimento Stefano Johnson spa [numero REA: 298192 Mi] (1836 -)

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: quantità n.i., 15 ml di cassettiere (ca.62.000 pezzi/campioni), 1 cassettiera foto, alcuni album, 65.000 pezzi/stampi, 1,5 ml

Contenuto: Ente titolare: Stabilimento Stefano Johnson spa - 298192 Mi. Archivio conservato da Stabilimento Stefano Johnson spa a titolo di proprietà. Per motivi tecnici non è stato possibile visionare la documentazione amministrativo-contabile, quella cioè relativa all'attività aziendale eccenzion fatta per una piccola selezione di documenti, ritenuti di particolare interesse, che sono andati a formare la parte di "archivio storico" (vedi partizioni). Riguardo invece alle sezioni dell'archivio tecnico si è presa visione dell'archivio del campionario, dell'archivio degli stampi e dell'archivio fotografico degli oggetti (si veda la descrizione nelle partizioni seguenti). La parte storica è in procinto di essere riordinata e inventariata. Essa comprende, indicativamente suddivisa per anni, documentazione che all'interno dell'impresa è stata percepita come di "interesse storico"Si tratta in pratica una piccola, ma preziosa quantità di documenti derivati da una selezione. Ancora oggi si percepisce questa sensibilità alla conservazione nella sezione storica dell'archivio per certi documenti. Infine una ulteriore sezione storica di documenti relativi alla famiglia Johnson è conservata presso gli eredi e non è accessibile alla consultazione. [Autore: Antonella Bilotto. Aggiornamento dati: 08/04/1999]. A seguito dei bombardamenti del 1943 molta parte della documentazione dell'attività aziendale è andata distrutta; difatti i documenti che in archivio risultano precedenti al 1943, rappresentano ciò che è sopravvissuto a quell'evento. Inoltre viene effettuato regolarmente lo scarto della documentazione amministrativo-contabile allo scadere dei termini legali di conservazione.

Storia archivistica: Archivio dichiarato di notevole interesse storico in data: 17 dicembre 1986. Strumenti di corredo segnalati: indici; banche dati; schedatura cartacea del campionario in ordine di numero di conio (a cura dell'impresa); Schedatura informatizzata del campionario a partire dal 1995 con possibilità di ricerche e indicizzazioni varie (a cura dell'impresa);nessuno strumento per la documentazione amministrativo contabile.

Criteri di ordinamento: ordinato

espandi | riduci