CARIPLO - I. Cassa di risparmio (1472 - 1991)

fondo | livello: 1

Conservatore: Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde - CARIPLO spa [numero REA: 1379520 Mi] (Milano, MI)

Produttore fondoMilano, Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde - CARIPLO spa [numero REA: 1379520 Mi] (1823 -)

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 2526 cartelle, 1879 registri, 250 volumi, 55 pezzi (manifesti), 450 fascicoli

Contenuto: Ente titolare: Cariplo - Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde spa - 1379520 Mi. Archivio conservato da Cariplo - Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde spa a titolo di proprietà. L'inventario/guida a cui si fa riferimento raccoglie al suo interno sezioni di più fondi non propriamente divisi, come oggi si tende invece a fare, tra i diversi servizi/uffici produttori della documentazione. Pertanto questa guida sarà richiamata all'interno di più schede, corrispondenti ai rispettivi fondi, all'interno dell'archivio Cariplo. Si sta comunque lavorando per una nuova inventariazione più consona ai moderni standard internazionali (Isad (G)). Il fondo in oggetto risulta quindi soltanto parzialmente riordinato per quella parte di documentazione che all'epoca della stesura dell'inventario era stata ritenuta rilevante. Esistono però altre sezioni, non ancora analizzate o solo in parte elencate, che andranno a ricostruire la completezza dei rispettivi fondi con una nuova inventariazione separata. [Autore: Antonella Bilotto. Aggiornamento dati: 09/06/1999]. Alcune lacune appaiono per diverse tipologie di documenti in determinati anni soprattutto tra il 1965 e il 1985 e in particolare per la documentazione prodotta dalle "dipendenze".

Storia archivistica: Archivio dichiarato di notevole interesse storico in data: 13 aprile 1976. Strumenti di corredo segnalati: elenco di consistenza; inventario/Guida, a cura di Guglielmo Merlo, 1975; Elenchi di consistenza diversi a cura di Angelo Nava e Monica Pavesi, 1997-98 (per i riferimenti alla documentazione relativa si veda il campo note nelle partizioni di seguito descritte).

Criteri di ordinamento: parzialmente riordinato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).