Velvis - Stabilimento velluti Visconti di Modrone di Vaprio d'Adda - archivio storico (1866 - 1961)

fondo | livello: 1

Conservatore: Associazione culturale duca Marcello Visconti di Modrone per lo studio della storia dell'industria (Milano, MI)

Produttore fondoMilano, Duca Visconti di Modrone Velvis spa [numero REA: 1246450 Mi] (1924 -)

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 8 cartelle, 16 registri, 20 disegni, quantità n.i.

Contenuto: Ente titolare: famiglia Visconti di Modrone. Archivio conservato da Associazione culturale duca Marcello Visconti di Modrone per lo studio della storia dell'industria a titolo di deposito. La documentazione relativa alla società Velvis è stata reperita all'interno del complesso archivio di famiglia Visconti di Modrone. Per questa ragione si segnalano svariati documenti (che per logiche di connessione non possono essere estratti dai fascicoli che li conservano) all'interno di alcune sezioni archivistiche del consistente archivio di famiglia, ovvero nella sezione "Buste", sezione "Registri", sezione "Mappe e disegni", all'interno di particolari serie archivistiche (si vedano le descrizioni nelle partizioni seguenti). Inoltre si riporta un'annotazione riguardante gli estremi cronologici della documentazione: essi infatti si estendono oltre la reale esistenza della società per il fatto che i fascicoli contengono documentazione sia della società che della famiglia; la stessa approssimazione vale nella quantificazione della consistenza del fondo. Infine si tenga conto che la documentazione è in lavorazione e quindi le descrizioni delle partizioni sono suscettibili di errore perché affidate ad un'inventariazione ancora piuttosto sommaria. [Autore: Antonella Bilotto. Aggiornamento dati: 18/10/1999].

Storia archivistica: Archivio dichiarato di notevole interesse storico in data: 23 dicembre 1981. Strumenti di corredo segnalati: inventario sommario; banche dati; inventario sommario dei registri a cura di Secondo Sabbioni, 1999 (in formato Microsoft Access); Inventario sommario delle buste a cura di Marina Bonifazio, 1999 (in formato Microsoft Word in corso di riconversione in formato Sesamo).

Criteri di ordinamento: parzialmente riordinato

espandi | riduci