Cooperativa edificatrice di Cusano Milanino (1906 - 1999)

fondo | livello: 1

Conservatore: Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino scrl [numero REA: 16693 Mi] (Cusano Milanino, MI)

Produttore fondoCusano, Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino scrl[numero REA: 16693 Mi] (1906 -)

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 253 cartelle (contenenti fascicoli e registri), 28 registri, 1358 fascicoli sciolti (culle), 19 album/contenitori foto, 2 ml ca. di giornali, quantità n.i.

Contenuto: Ente titolare: Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino Scrl - 16693 Mi. Archivio conservato da Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino Scrl a titolo di proprietà. L'attenzione alla conservazione e al riordinamento della documentazione è molto elevata e seguita direttamente dal presidente pro-tempore A. G. Ghezzi. Sono stati infatti messi appunto alcuni strumenti archivistici fondamentali per la gestione dell'archivio: innanzitutto un dettagliato elenco di consistenza sul quale si lavora per le operazioni di riordinamento e inventariazione che allo stato attuale sono in corso, ma soprattutto la codificazione di un titolario di classificazione della documentazione prodotta che rispecchia appieno anche la sedimentazione delle varie serie e sottoserie archivistiche; infine si sta lavorando anche alla codificazione di un massimario si scarto. Le partizioni che di seguito si riportano comprendono sei grandi sezioni documentarie (segnalate con le parentesi tonde) intestate come segue, ovvero "Sezione I: Presidenza e Consiglio di amministrazione"; "Sezione II: archivio amministrativo"; "Sezione III: archivio tecnico"; "Sezione IV: archivio informatico"; "Sezione V: archivio fotografico"; "Materiali a stampa". Si è preferito, data la grande strutturazione di questo archivio, seguire nel dettaglio il titolario applicato anche alla conservazione e per questo le partizioni che seguono sono molto numerose. [Autore: Antonella Bilotto. Aggiornamento dati: 24/11/1999]. Dispersioni accertate: un incendio nel periodo fascista intorno agli anni '20 coinvolse indirettamente alcune sezioni dell'archivio storico della cooperativa.

Storia archivistica: Strumenti di corredo segnalati: elenco di consistenza; banche dati; elenco di consistenza, a cura di A.G. Ghezzi; Banca dati della documentazione tecnica relativa all'attività edificatrice; Titolario a cura di A. G. Ghezzi in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per la Lombardia.

Criteri di ordinamento: riordino in corso

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).