Rivolta Carmignani - archivio aziendale (ca. 1900 - 1999)

fondo | livello: 1

Conservatore: Rivolta Carmignani spa [numero REA: 1064415 Mi] (Macherio, MI)

Produttore fondoMacherio, Rivolta Carmignani Finanziaria spa [numero REA: 1685 Mi] (1880 -)

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 2000 ca. cartelle, 240 raccoglitori (formato A3), 36 volumi, 104 ml (documentazione di diversa tipologia), 51 armadi (pezze di campionario)

Contenuto: Ente titolare: Rivolta Carmignani Finanziaria spa - 1685 Mi. Archivio conservato da Rivolta Carmignani spa a titolo di proprietà. All'interno dell'impresa ogni singolo ufficio gestisce il proprio archivio. Esistono degli elenchi della documentazione conservata redatti dai diversi uffici e per stretto uso d'ufficio (che però non si possono considerare propriamente strumenti di corredo); inoltre tali elenchi non sono aggiornati (si fermano agli anni 1980) e non è stato possibile consultarli. Le pratiche vengono di norma conservate negli uffici, quando però esse diventano troppo voluminose vengono in parte "ripulite" e la documentazione che rimane è conservata in archivio in ordine alfabetico. La sezione invece relativa al campionario è invece raccolta secondo un "ordine di interesse". [Autore: Margherita Alli. Aggiornamento dati: 03/05/1999]. Non è rimasta traccia o memoria della documentazione precedente al 1929 (anno di costituzione della società anonima) tranne che per i libri matricola del personale (1912) e per l'archivio del campionario (primi anni del '900).

Criteri di ordinamento: disordinato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).