Camerini & C. srl (ca. 1920 - 2002)

fondo | livello: 1

Conservatore: Camerini & C. srl [numero REA: 77 Cr] (Sesto Cremonese, CR)

Produttore fondoCremona, Camerini e C. srl [numero REA: 14959 Cr (Registro 1910) e 77 Cr] (1922 -)

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 4 faldoni, 4 fascicoli, 180 raccoglitori, 5 cornici, 2 scatoloni, 3000 schede metalliche, 64,10 ml di doc. cartacea e quantità n.i.

Contenuto: Ente titolare: Camerini & C. srl - 77 Cr. Archivio conservato da Camerini & C. srl a titolo di proprietà. parte della documentazione storica, non sottoposta a scarto, venne conservata per ricordo. Essa è stata collocata in un piccolo locale attrezzato ad archivio di deposito assieme alla documentazione conservata per ragioni fiscali e legali che si intendeva eliminare scaduti i termini normativi. Dopo il 1974 non sono però più stati effettuati scarti, così che la documentazione nel tempo è andata saturando gli spazi del locale. La documentazione più vecchia, che potrebbe spingersi fino agli anni '20, era stata collocata nel locale a cura di una dipendente venuta a mancare improvvisamente, così che ora si è persa conoscenza dell'effettiva consistenza e collocazione di quella documentazione, che risulta ora sommersa dal resto del materiale. [Autore: Carlo Alzati. Aggiornamento dati: 18/09/2002.Intorno ai primi anni '70, per problemi legati allo spazio, venne effettuata una cospicua operazione di scarto che interessò la parte maggioritaria della documentazione storica, fino ad allora conservata nella sua interezza. Il volume di materiale scartato (un camion) dà già di per sè conto di come le attività dell'impresa e i rapporti con clienti o fornitori fossero un tempo costantemente accompagnati da comunicazioni scritte (oggi per lo più eliminate).La documentazione avviata allo scarto deve almeno in parte aver preso strade diverse, dal momento che bolle e fatture su carta intestata della Camerini, a detta della stessa impresa, si trovano in vendita on line da parte di antiquari specializzati.

Criteri di ordinamento: disordinato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).