Giacinto Rivadossi spa (già Rivadossi Giacinto) (1921 - 2003)

fondo | livello: 1

Conservatore: Giacinto Rivadossi spa [numero REA: 152874 Bs] (Agnosine, BS)

Produttore fondoAgnosine, Giacinto Rivadossi spa [numero REA: 152874 Bs] (1965 -)

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 8 volumi, 14 registri, 502 faldoni, 6 cataloghi, 62,5 ml e quantità n.i. di documentazione cartacea, disegni tecnici ed oggetti

Contenuto: Ente titolare: Giacinto Rivadossi spa - 152874 Bs. Archivio conservato da Giacinto Rivadossi spa a titolo di proprietà. per quanto riguarda lo stato di conservazione il giudizio non può che essere parziale, dato che il locale di deposito destinato alla documentazione meno recente non è stato visitato. Va inoltre sottolineato l'atteggiamento complessivo oggi tenuto dall'impresa verso la propria documentazione, consistente nella forte attenzione che nella fase di progettazione della nuova sede si è tenuta per gli spazi destinati a raccogliere l'archivio. Quest'ultimo raccoglie anche la documentazione ereditata dall'attività della ditta intestata a Rivadossi Giacinto (v. Scheda Produttore). [Autore: Carlo Alzati. Aggiornamento dati: 28/05/2003]. Risulta difficile valutare appieno l'entità delle dispersioni e degli scarti, specie dal momento che in sede di censimento non è stato possibile accedere al locale destinato a raccogliere la documentazione meno recente. In linea generale, l'impresa conserva la documentazione contabile e fiscale per quindici anni. Si segnala invece che la documentazione relativa alle pratiche di esportazione è stata conservata integralmente dall'avvio di tali pratiche nel 1962.

Criteri di ordinamento: ordinato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).