Italcementi spa (1872 - 2001)

fondo | livello: 1

Conservatore: Fondazione Famiglia Legler (Brembate di Sopra, BG)

Produttore fondoBergamo, Italcementi spa [numero REA: 50 Bg](1864 - )

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 548 faldoni, 1.321 fascicoli, 8 pacchi e 369 registri, 103 volumi, 422 registri/volumi

Contenuto: I registri e i volumi contenenti i verbali sono in fotocopia: gli originali si trovano presso la sede della società. Il fondo comprende anche documentazione relativa a archivi aggregati, ovvero prodotti da società partecipate.
Strumenti di corredo segnalati: - Indici - Banche dati - - Inventario
Note: Gli inventari sono cinque:
- inventario Direzione Finanziaria (per la Fondazione Famiglia Legler: a cura di Michela Gatti e Ilaria Fiori);
- inventario Direzione Generale e Direzione Amministrativa (per la Fondazione Famiglia Legler: a cura di Juanita Shiavini, Michela Gatti, Ilaria Fiori, Erika Francia) con Appendice;
- inventario dell'Ufficio fiscale, Contabilità industriale, Ufficio del personale, Reparto commerciale (Fondazione Famiglia Legler, 2004);
- inventario Ufficio contabilità sistematica (per la Fondazione Famiglia Legler: a cura di Juanita Schiavini, Michela Gatti, Ilaria Fiori);
- inventario archivi aggregati (per la Fondazione Famiglia Legler: a cura di Juanita Shiavini, Michela Gatti, Ilaria Fiori, Erika Francia) con Appendice.
Tutti gli inventari sono corredati da indici di persone, istituzioni e toponimi, e disponibili sia in formato cartaceo che in versione informatica (Sesamo).

Storia archivistica: Ente titolare: Italcementi spa - 50 Bg. Archivio conservato da Fondazione Famiglia Legler a titolo di deposito. Archivio dichiarato di notevole interesse storico in data: 24 maggio 2007.

Criteri di ordinamento: ordinato

Compilatori
Lavinia Parziale

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).