Fogli matricolari

Compito fondamentale del Distretto militare è il servizio matricolare, rivolto alla documentazione ufficiale di tutti i servizi resi dal militare allo Stato.
Il foglio matricolare, sul quale sono annotate tutte le vicende del servizio di ogni militare, è uno dei documenti base in cui si estrinseca tale funzione.
Per ciascun ufficiale viene compilato un foglio individuale detto "Stato di Servizio" in duplice esemplare: uno è custodito presso il Ministero difesa - Esercito, l'altro presso il Corpo. Per ciascun militare di truppa vengono compilati due fogli originali matricolari: il primo originale viene custodito dalla sezione matricola del Corpo di appartenenza e il secondo originale dal reparto in cui il militare è in forza. All'atto del congedo i due fogli matricolari vengono restituiti al Distretto di leva dell'interessato. Ove il militare elegga domicilio in territorio di giurisdizione di altro Distretto, compete a questo la custodia del secondo originale. Ne consegue l'obbligo al militare in congedo illimitato di comunicare al comando del Distretto, tramite il Comune di residenza, ogni cambio di domicilio.
I fogli matricolari degli ufficiali sono conservati dal Ministero della difesa; i fogli matricolari dei sottoufficiali e quelli dei soldati semplici sono versati dai Distretti militari ai competenti Archivi di Stato (in linea di massima dopo 70 anni dalla classe di leva).
- - - - - - - - - -
(Rielaborazione di parte della descrizione della serie omonima del fondo Distretto militare di Monza. A cura di: Antonella Cassetti, prima redazione, 1999; Maurizio Savoja, revisione, 2004; Marina Regina, integrazione successiva, 2009)