Università degli Studi di Pavia: archivi letterari lombardi del Novecento - ArchiLett900 2005 - 2007

Archivi letterari lombardi del Novecento. Promosso da: Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Scienza della Letteratura e dell'Arte medievale e moderna; Regione Lombardia, Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia; Soprintendenza archivistica per la Lombardia.
Finanziato da: Regione Lombardia; Fondazione Cariplo.
Direzione e responsabilità scientifica: Simone Albonico. Responsabilità scientifica: Giulia Raboni. Coordinamento operativo e tecnico: Maria Finazzi.
Fondi archivistici interessati: Fondo Salvatore Quasimodo (schedatura a cura di Federico Francucci); Fondo Vittorio Sereni (schedatura a cura di Giulia Raboni); Fondo Giovanni Testori (schedatura a cura di Federico Francucci, con la collaborazione di Paola Gallerani). Consulenza scientifica e logistica: Comune di Luino, Archivio Vittorio Sereni (fondo Vittorio Sereni); Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori (fondo Giovanni Testori); Università degli Studi di Pavia, Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei (Fondo Salvatore Quasimodo). Adattamento per la pubblicazione nel sistema PLAIN: Saverio Almini (2007).

Responsabilità del progetto
Albonico, Simone (Université de Lausanne - Faculté des Lettres), responsabile scientifico e coordinatore
Finazzi, Maria, coordinatore e schedatore
Francucci, Federico, schedatore
Gallerani, Paola, schedatore
Moroni, Andrea, schedatore
Raboni, Giulia, responsabile scientifico e schedatore

Soggetti coinvolti
Fondazione Cariplo, finanziatore
Regione Lombardia, promotore e finanziatore
Soprintendenza archivistica per la Lombardia, promotore
Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di scienze della letterattura e dell'arte medievale e moderna, promotore e realizzatore