Collegio di Santa Caterina da Siena presso Sant'Eustorgio, terziarie domenicane (1695 - 1811)

Sede: Milano porta Ticinese

Tipologia ente: ente ecclesiastico

Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)

Da una memoria presentata dal collegio alle autorità di governo si apprende che l'istituto fu fondato agli inizi del 1695 allo scopo di educare fanciulle nobili tenute a pensione e di far scuola ai fanciulli ed alle fanciulle del circondario.
Il collegio era di stato laico e le consorelle, dette "Terzine", vivevano in comune senza obbligo di clausura, traendo il loro sostentamento, oltre che dalle attività educative, dall'impiego delle doti richieste alle sorelle educatrici e dai loro lavori di cucito.
La sede fu posta dapprima in una casa concessa dai frati domenicani del vicino convento di Sant'Eustorgio, ma essendo questa divenuta insufficiente nel 1747 il collegio fu trasferito in una più grande, appositamente acquistata, ove il numero delle educande aumentò considerevolmente anche grazie al buon nome che l'istituzione s'era guadagnata (il Ministro plenipotenziario del Senato vi aveva fatto educare le sue figlie) ed alla presenza di un oratorio privato ove le fanciulle potevano esercitare tutte le devozioni senza dover uscire dal recinto del collegio, come invece accadeva nella vecchia sede.
L'ente fu soppresso con decreto del 29 agosto 1811.

Fonti
- AS MI, Archivio generale del Fondo di religione, b. 1828, "Stato del Collegio", 1767 (=Religione, b. 1828, Stato 1767)
- AS MI, Amministrazione del Fondo di religione, b. 2423, fasc. "Soppressione", 1750 - [sec. XIX] (=Amministrazione F.R., b. 2423, Soppressione 1750 - [sec. XIX])

Compilatori
prima redazione: Saita Eleonora, archivista (2004/06/03)