Asilo infantile Luigi Minoletti (1890 -)

Sede: Carate

Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza

Condizione giuridica: pubblico

Progetto: Comunità Montana del Lario intelvese: Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio

L'Asilo infantile di Carate viene istituito nel 1890 "per promuovere e favorire il migliore e più contemperato sviluppo delle facoltà morali, intellettuali e fisiche dei bambini del Comune, d'ambo i sessi, fra i tre ed i sei anni di età, ed agevolare ai loro genitori il modo di meglio provvedere agli impegni della famiglia".
Il primo statuto porta la data del 11 maggio 1890. Fondamentale per l'istituzione fu la donazione di lire 10.000 del cav. Luigi Minoletti, banchiere a Milano, a cui successivamente verrà intestata l'opera pia. L'ente è retto da un Consiglio d'amministrazione composto da un socio promotore, un socio contribuente, il medico condotto, il parroco e dal consigliere o dall'assessore anziano. Al Consiglio spetta l'elezione del Presidente, che resta in carica per tre anni, la nomina del personale e l'amministrazione generale dell'Asilo. La prima sede è individuata in alcuni locali dello stabile delle scuole elementari con capacità di accoglienza di 50 bambini.
A seguito di specifica richiesta del cav. Luigi Minoletti, allora sindaco di Carate Lario, inviata al Ministero dell'interno, con decreto reale del 28 febbraio 1897 l'Asilo viene eretto in ente morale e ne viene approvato lo statuto organico.
Il 22 ottobre 1911 il Consiglio di amministrazione approva una nuova stesura dello statuto organico che riceve il regio riconoscimento con decreto del 28 aprile 1912.
Una riforma dello statuto viene approvata nel periodo fascista: il nuovo statuto del 29 agosto1939 stabilisce che il Consiglio sia composto da cinque membri, compreso il presidente, nominati due dal podestà, uno dall'Assemblea dei soci, uno dal Comando federale della GIL di Como ed uno dal Provveditore agli studi di Como.
Dagli anni '40 del secolo scorso, l'archivio conserva documentazione relativa all'affidamento a personale religioso delle attività didattiche e di cura dei bambini.
Dopo la caduta del Fascismo lo statuto viene nuovamente modificato nel 1967. La nuova stesura, approvata con decreto del Presidente della Repubblica del 18 giugno 1967, prevede un numero di consiglieri pari a sei, oltre al presidente. I componenti, che restano in carica quattro anni, sono nominati dal Provveditore agli studi di Como, dal Consiglio comunale e dall'Assemblea generale dei soci benefattori.
Con la riforma regionale sull'assistenza e beneficenza pubblica, l'Asilo infantile L. Minoletti di Carate Urio viene inserito tra le Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza riconosciute dalla Regione Lombardia.
Con deliberazione della Giunta regionale n. 7/14803 del 31 ottobre 2003 l'IPAB "Asilo infantile di Carate Urio" viene trasformato in persona giuridica di diritto privato senza scopo di lucro.

Compilatori
Quartieri Domenico, Archivista