All'insegna del pesce d'oro - Scheiwiller (1936 -)

Sede: Milano

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: censimento degli archivi editoriali della Lombardia

"All’insegna del pesce d’oro", fu fondata nel 1936 a Milano da Giovanni Scheiwiller, direttore per molti anni della Libreria Hoepli e il figlio Vanni gli subentrò nel 1951. La produzione inizialmente, dedicata a raffinati libri d'arte di piccolo formato e a tiratura limitata rivolta a bibliofili e appassionati, si amplia soprattutto quando nel 1977 Vanni fonda la Libri Scheiwiller [vedi la scheda] con volumi di poesia e letteratura, arte e critica letteraria e artistica, brevi saggi di intervento storico, politico, economico. Fino al 1999, anno della scomparsa di Vanni Scheiwiller, escono quasi tremilat titoli suddivisi in 44 collane, con alcuni fra i più importanti importanti scrittori italiani e stranieri del Novecento. Entrambi i marchi "All’Insegna del pesce d’oro" e "Libri Scheiwiller" si sono caratterizzati come punti di eccellenza nell'editoria di poesia e nella letteratura di qualità e ricerca.
Dopo la scomparsa di Vanni Scheiwiller nel 1999 entrano nuovi soci per proseguire l’attività e alla fine del 2006 la “Libri Scheiwiller” entra a fra parte del gruppo editoriale Federico Motta Editore e Sole 24 ORE (società 24 ORE Motta Cultura), che ha rinnovato le pubblicazioni con con nuove collane di Letteratura, Saggistica ed Arte .
L’archivio e la biblioteca Scheiwiller sono state acquisite dal Centro Apice (Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale, centro di servizio presso l’Università degli Studi di Milano) nel 2005.

Ambiti editoriali: narrativa; saggistica;
altro: poesia
Bibliografia: N. Tranfaglia, A. Vittoria, "Storia degli editori italiani", Bari, Laterza, 2000 .

ISBN: 88 -444;

Novità: 16

Compilatori
Armanni Vittore, Archivista