Società alimentari Grazzano Visconti - SAGra spa (1960 - 1967)

Altre denominazioni:
Società alimentari Grazzano Visconti spa
SAGra spa

Sede: Grazzano Visconti

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: fondo Carlo Erba spa

La società fu costituita nel 1960 per la produzione e commercializzazione di prodotti alimentari nello stabilimento di Grazzano Visconti e nella Tenuta di Montagnana nel Chianti.
I primi anni vedono un consolidamento dei processi produttivi e la creazione di un'organizzazione di vendita diretta per il collocamento dei prodotti. La società constava di una sede a Mialno, una a Roma, uno stabilimento a Grazzano Visconti, uno a Ozzano Taro (?), un negozio presso lo stabilimento di Grazzano Visconti, un deposito a Milano e la tenuta di Montagnana, acquistata in parte per la Erbazoo Spa e in parte per la Sagra Spa, come si legge nell'atto di compravendita.
Tuttavia a fronte delle notevoli capacità produttive l'attività commerciale non riuscì a sostenere la concorrenza del settore. Questo comportò esercizi in perdita e riduzioni di capitale, fino a quando considerazioni di ordine finanziario e congiunturale consigliarono di procedere alla fusione con la Carlo Erba Spa mediante incorporazione, che, annunciata nell'Assemblea degli azionisti del 20 aprile 1967, avrà corso alla fine dello stesso anno.

Compilatori
Pastoressa Rossella, Archivista