Comitato di liberazione nazionale ferroviario di Milano - CLN (1945 - 1946)

Sede: Milano

Tipologia ente: partito politico, organizzazione sindacale

Progetto: Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo

Il Comitato di Liberazione Nazionale Ferrovieri del Compartimento di Milano si riunì per la prima volta il 27 aprile 1945 nella stazione Centrale di Milano. Era composto da rappresentanti dei partiti politici all'interno della categoria dei ferrovieri."Il Comitato si riuniva tutti i giorni, le delibere venivano approvate all'unanimità, come di regola come nei CLN, e investivano tutti i problemi: dall'epurazione dei ferrovieri compromessi con la Repubblica Sociale Italiana e il PNF, alla nomina dei commissari e delle commissioni per la gestione di tutte le attività collaterali (Provvida, Dopolavoro, mense aziendali, alloggi, colonie), alla istituzione di un gruppo di volontari dei ferrovieri per la vigilanza a tutela del patrimonio ferroviario.
Il 15 maggio 1945 si riunirono i rappresentanti dei compartimenti di MIlano, Bologna, Venezia, Geneova e Torino e deliberano quindi la costituzione del Comitato di Liberazione Ferroviario Intercompartimentale con funzione di coordinamento.

Bibliografia
- Maggi, Paolini 2000 = Stefano Maggi, Federico Paolini, Il sindacato in ferrovia dal fascismo alle federazioni dei trasporti (1922-1980), Milano, Marsilio, 2000
- Pavone 2002 = G. Pavone, Ferrovieri in marcia, Roma, Domograf, 2002

Compilatori
Panzeri Enrica
Borgese Alessandra, archivista