Società Edificatrice l'Avvenire di Musocco srl [numero REA: 3401 Mi] (1903 -)

Altre denominazioni:
Società Edificatrice l’Avvenire di Musocco

Sede: Milano

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia

Numero REA: 3401 Mi

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:

Società Edificatrice l'Avvenire di Musocco - società anonima cooperativa a capitale illimitato - - 45

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:

Società Edificatrice l'Avvenire di Musocco a r.l. - società cooperativa a responsabilità limitata - - 45; 70

Profilo storico

La cooperativa venne costituita nel febbraio del 1903 per iniziativa di venti soci residenti nell'allora comune autonomo di Musocco allo scopo - come da statuto sociale - di "acquistare terreno e costruire case d'abitazione per lavoratori e in genere tutte le costruzioni rivolte al benessere e miglioramento della classe lavoratrice". La realizzazione del primo stabile sociale, situato in via Mambretti 29, venne iniziata di lì a poco e completata nel 1905, mentre nel frattempo la società aveva incoraggiato la nascita della cooperativa di consumo "La Conquista" e la "Cooperativa Edilizia di Musocco". Nel 1906 iniziarono i lavori di costruzione di un edificio in via P. Mantegazza 4 a Villapizzone (che venne ultimato in tre fasi successive, ultima delle quali nel 1910) a cui, due anni più tardi, si aggiunse un nuovo stabile realizzato alle spalle di quello di via Mambretti. Sempre in quell'anno, dopo aver accettato tra i suoi soci il Circolo Operaio Progresso della frazione di Pobbia, vennero iniziati i lavori di costruzione di 18 alloggi nell'attuale via Gaio Lucillo 5. Nel 1912 iniziarono i lavori per la realizzazione di un nuovo stabile in via Mambretti 25/27, mentre la vita sociale della cooperativa si era arricchita grazie all'inaugurazione di un teatro e della biblioteca. L'attività di costruzione, tuttavia, si sarebbe interrotta a causa dello scoppio del primo conflitto mondiale per riprendere soltanto nel 1922, con l'avvio dei lavori di edificazione di un nuovo stabile a Villapizzone, mentre, tra il '25 e il '27, era la volta degli edifici di via Ajraghi 6 e di via Aldini 47.

A partire dalla metà degli anni cinquanta, la cooperativa riprese a costruire prima in via Ajraghi 10 e successivamente in via Montefeltro 50. Nel decennio successivo, inoltre, vennero edificati gli stabili di via Mambretti 34/40 e quello di via Gaio Lucillo 5, realizzato all'interno del cortile delle case di proprietà sociale. Agli inizi degli anni ottanta, la società avviò una serie di interventi per il risanamento e il recupero degli stabili più vecchi, mentre nel 1988 veniva inaugurata l'edificio di Oriani, composto da 49 alloggi. Negli anni seguenti, parallelamente a nuovi lavori di ristrutturazione, è stato realizzato uno stabile in via Mantegazza 4, sulla struttura dell'edificio costruito tra il 1907 e il 1910.

Bibliografia: Società Edificatrice l'Avvenire di Musocco, Ottantesimo di fondazione della Soc. Cooperativa Edificatrice l'Avvenire di Musocco, Milano, 1983; E. Bielli, Un quartiere operaio nella grande Milano. La Cooperativa L'Avvenire di Musocco a novant'anni dalla fondazione, Corbetta, 1993

Data aggiornamento: 10/01/2000

Autore della scheda: Geoffrey Pizzorni