Manifattura Fraizzoli & C. srl [numero REA: 156048 Mi] (1923 -)

Altre denominazioni:
Fabbrica Italiana di Uniformi Civili

Sede: Milano

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia

Numero REA: 156048 Mi

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Fabbrica Italiana di Uniformi Civili - società in accomandita semplice - L. 50.000 - 18.21

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Manifattura Fraizzoli & C. srl - società a responsabilità limitata - L. 184.000.000 - 18.21; 18.24.3; 51.41.1; 51.42.1

Profilo storico
La Fabbrica Italiana di Uniformi Civili venne costituita per opera di Leonardo Fraizzoli nel 1923 allo scopo di confezionare uniformi ad uso civile. La mancanza di una reale concorrenza permise all'azienda fin dai primi anni di attività di riscuotere un grande successo.

Le uniformi che uscivano dalla manifattura milanese erano destinate ad una clientela numerosa - tra cui banche, enti pubblici e privati, e aziende di trasporto - e soprattutto agli impiegati del Comune di Milano, che era da considerare il maggior acquirente. L'organizzazione produttiva, poi, si basava sulla presenza esclusiva all'interno dell'impresa di via Ausonio di disegnatori e tagliatori, mentre il confezionamento era affidato a sarti che operavano a domicilio.

Nel 1928 venne modificata la denominazione in "Ferioli e Fraizzoli Fabbrica Uniformi" e la forma giuridica trasformata in società in nome collettivo. All'indomani della conclusione del secondo conflitto mondiale, dopo che l'impianto sociale era stato gravemente danneggiato dai bombardamenti, l'attività riprese regolarmente e al contempo la società modificò nuovamente la propria ragione nell'attuale. Negli anni seguenti, la bontà del prodotto unita ad una strategia commerciale vincente, favorirono l'ingresso della società anche sui mercati internazionali, in particolare in Svizzera, Francia e Germania e nei paesi arabi. A questo, poi, si accompagnò a partire dagli anni sessanta una progressiva diversificazione della gamma produttiva, che si concretizzò attraverso la realizzazione di uniformi destinate a lavoratori operanti nei settori più diversi (tra i quali ad esempio uscieri, baristi, operai, magazzinieri, hostess, ecc.). Nel 1969 l'impresa si è trasformata in società a responsabilità limitata. Nel 1986 l'azienda ha deciso di darsi la forma di spa e quasi parallelamente ha trasferito lo stabilimento da via De Amicis - inaugurato nel 1950 - in via Pogliaghi, sempre nel capoluogo lombardo. Attualmente, dopo che nel corso del 1996 la società è stata nuovamente modificata in s.r.l., la Manifattura Fraizzoli & C. impiega una sessantina di dipendenti e dieci lavoranti a domicilio.
cilio.

Data aggiornamento: 20/01/2000
Autore della scheda: Geoffrey Pizzorni