Federico Motta Editore spa [numero REA: 191374 Pv] (1929 -)

Altre denominazioni:
Clichè Motta

Sede: Pavia

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia

Numero REA: 191374 Pv

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Cliche Motta - ditta individuale - - 22.11

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Federico Motta Editore spa - società per azioni - Lit. 1.500.000.000 - 22.11

Il fondatore della ditta, Federico Motta, lavorò come apprendista e poi come maestro tipografo presso la 'F.lli Treves' dal 1910 alla prima guerra mondiale. Nel dopoguerra decise di mettersi in proprio, creando prima la 'Fotoincisione Sociale' e poi, nel 1929, la 'Cliché Motta' con sede in via Paolo Sarpi. Il successo iniziale fu in gran parte dovuto all'inventiva e alle capacità tecniche di Federico Motta, che, tra l'altro, fu tra i primi in grado di realizzare riproduzioni a colori. Questa innovazione attrasse i primi clienti importanti (come la Leica e la Agfacolor). In questi primi anni collabora con la ditta anche il grafico Albe Steiner. Negli anni '30 la Motta pubblica anche albi a fumetti e le prime figurine di calciatori. In questi anni la casa editrice si trasferisce nei più ampi locali di via Branda Castiglioni. Dopo la seconda guerra mondiale, cogliendo i cambiamenti in atto in Italia e la più diffusa esigenza di istruzione, Federico Motta avvia, nel 1952, la pubblicazione della prima enciclopedia a fascicoli settimanali venduta nelle edicole a prezzi popolari. Dopo la morte di Federico Motta, avvenuta nel 1965, l'azienda viene guidata dal figlio Virginio, che prosegue la linea editoriale avviata dal padre. Nascono così le enciclopedie specializzate (dalla medicina alla zoologia, dalla psicologia alla geologia). Negli anni '80, sotto la guida di Federico Motta, esponente della terza generazione della famiglia, viene dato un nuovo assetto societario all'azienda. Nasce il Gruppo Editoriale Motta, in grado di ampliare le attività editoriali e di investire in nuove iniziative. Si avvia una diversificazione delle iniziative, da una parte, nella tradizione della pubblicazione delle grandi opere, vengono inaugurate nuove opere (come la prima enciclopedia multimediale italiana, edita nel 1991), dall'altra parte il Gruppo Motta investe in nuovi rami editoriali.

Dal 1997 si afferma la volontà di attuare una politica tesa a diversificare e internazionalizzare il nome e il catalogo editoriale del Gruppo. Alleanze internazionali e accordi di licenza con le più importanti case editrici straniere permettono una rapida espansione del marchio Motta sul mercato. Il tradizionale impegno editoriale nel settore delle enciclopedie ha seguito le trasformazioni tecnologiche più recenti e nell'autunno '98 è stata costituita la prima banca dati in Italia consultabile via internet. Il Gruppo Motta oggi occupa il 25% nel settore delle vendite dirette ed è attiva nel segmento dei libri illustrati (arte, architettura, design, fotografia) e in quello dell'editoria sponsorizzata per conto di banche, enti locali, aziende e musei.

Data aggiornamento: 10/01/2000
Autore della scheda: Andrea Moroni