Landriani, famiglia (sec. XV -)

Progetto: Archivio Archinto

I Landriani, attestati in Lombardia tra le famiglie nobili fin dall'alto Medioevo, presentano molti rami ancor oggi esistenti; quello di Tommaso, discendente da Antoniolo, prosperò nel corso del XV e XVII secolo legandosi alla migliore nobiltà milanese e si estinse nel 1641 con la morte di Marsilio, senza eredi maschi. Sua figlia Maria, moglie di Alberico Barbiano di Belgioioso, con testamento del 1 gennaio 1701, nominò quindi sue eredi universali in parti uguali le figlie Francesca Simonetta Castelbarco e Giulia Archinto, moglie di Carlo, e tutto il patrimonio dei Landriani di Vidigulfo confluì in questi nobili casati.

La famiglia conta tra i suoi membri importanti figure civili, militari ed ecclesiastiche, tra cui ricordiamo Fabio Camillo, legato ai Della Rovere, che ottiene donazioni da Guido Baldo, duca di Urbino (1569-1573), e Orazio, nominato dall'Infante di Spagna capitano di una compagnia di cavalieri, che cade nella battaglia di Nortlinghen durante la guerra dei Trent'anni (1634). Di grande levatura esponenti ecclesiastici quali Fabrizio, vescovo di San Marco in Calabria dal 1562, il nipote Marsilio, referendario apostolico e governatore della Marca d'Ancona, di Fermo, di Ravenna e della Provincia umbra, più tardi vescovo di Vigevano dal 1594, Fabrizio vescovo di Pavia dal 1617, numerosissime monache professe nei monasteri della città di Milano (San Paolo, Sant'Agostino a porta Nuova, Santa Maria Vetere) fino alla figura del venerabile Glicerio (1588-1618), padre Scolopio, morto a Roma in odore di santità.

Bibliografia
- Calvi, Famiglie notabili = Felice Calvi, Famiglie notabili milanesi. Cenni storici e genealogici raccolti da F. Bagatti-Valsecchi, F. Calvi, L.A. Casati, Milano, Vallardi, 1884 - 1885, voll. 3-4
- CROLLALANZA, Dizionario storico-blasonico = CROLLALANZA (di), G.B., Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti, (rist. anast. Bologna, Forni, 1965), 3 voll.
- Enciclopedia storico-nobiliare italiana = Enciclopedia storico-nobiliare italiana, a cura di V. Spreti, Milano, Stirpe, 1928-1935
- Forte 1932 = Francesco Forte, Archintea Laus, Milano, 1935, pp. 1-255

Compilatori
Cortelazzi Mariasilvia, Archivista