Sottounità compresa in: Corrispondenza sui moti del 1898"Omaggi e ringraziamenti al R. Commissario"

Baioni Massimo (1898 agosto 5)

precedente | 59 di 66 | successiva

Segnatura definitiva: 5/4-59

Tipologia unità: Lettera e allegato

Consistenza: c. 1 + 1 opuscolo

Descrizione estrinseca: Lettera e allegato, c. 1 + 1 opuscolo

Data topica: Milano

Note: Sottoscrizione: Massimo Bajoni [...]. Sul recto della prima pagina sono presenti le annotazioni manoscritte "XIX" (in matita blu), "n. 958 di prot. 21-8-98" e "10-8-98 Gli si sono date lire cinque come da quietanza a parte agli atti". L'opuscolo allegato reca sul frontespizio la seguente dedica dell'autore: "A sua eccellenza il generale Bava Beccaris questo mio lavoro musicale l'offro in segno di profonda venerazione. Con rispetto, dev. M. Bajoni".

Numero corda: 22.59

Contenuto:

Massimo Baioni trasmette in dono a Bava Beccaris un proprio opuscolo contenente testo e partitura dell'inno del partito nazionale operaio monarchico e chiede un aiuto economico per sé e la moglie.
È allegato l'opuscolo: "Savoia o morir. Canto dei lavoratori italiani. Inno marziale. Parole e musica di Massimo Baioni" (Milano, off. Bocani, s.d., pp. 3).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).