Unità compresa in: Corrispondenza tra Gaetano Cattaneo ed Enrico Sanclemente

Enrico Sanclemente a Gaetano Cattaneo (1811 marzo 15)

precedente | 17 di 77 | successiva

Segnatura definitiva: 17

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: Cartaceo

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, lettera autografa firmata

Data topica: Cremona

Note: - Sul verso della lettera: "Al Veneratmo Sig.e Sig Pron Colmo/Il Sig e Cattaneo Conservatore del/Reale Gabinetto di/Milano. (78) James von Millingen aveva invano conteso al Gabinetto di Brera la parte più consistente della collezione Sanclemente. (79) Cattaneo, infatti, era riuscito ad ottenere anche la cessione dei rami originali utilizzati per la stampa del catalogo della collezione Sanclemente, oltre che la cessione del relativo manoscritto. Come accennato, di entrambi non si è trovata traccia nell'Archivio delle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano e neppure presso il Civico Gabinetto dei Disegni e le Raccolte d'Arte Applicata ed Incisioni.

Numero corda: 17

Contenuto:

Venerat[issilmo Sig.Inore] Pron Col[endissi]mo
Ho sentito con piacere dalla Favorit[issi]ma sua l'arrivo a Milano circa le trè pomeridiane portando seco a salvamento la tenue mia Raccolta di Medaglie. Ora vivo contento di vedere collocate in uno de più illustri Reali Gabinetti le mie qualunque siasi Numismatiche produzioni. E ne sono ben grato al di Lei vivo interessamento preso per tale oggetto. Ho scritto a Millingen che rinovava l'istanza, che anzi deve aver piacere, e rallegrarsi meco, che così sia accaduto (78). Dal cugino Stefanoni si manderanno a prima occasione tutti i rami e MS. colle sue note (79), e la spedizione seguirà in breve. Circa la parte economica che mi accenna, io stò troppo bene nelle di Lei mani per viverne riposato, e tranquillo. Ella continui a volermi bene, e ad assicurarsi, della mia più grata indelebile riconoscenza per tanti favori compartitimi. Sono di cuore Devot[issi]mo Obblig[atissi]mo Ser[vitore.]

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).