Unità compresa in: Corrispondenza tra Gaetano Cattaneo ed Enrico Sanclemente

Gaetano Cattaneo ad Enrico Sanclemente ([1811 giugno 22])

precedente | 26 di 77 | successiva

Segnatura definitiva: 26

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: Cartaceo

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, copia di lettera

Data topica: [Milano]

Note: (108) SESTINI 1811 - 1831, n. 7.

Numero corda: 26

Contenuto:

Ho ricevuto la pregiat[issi]ma di lei ultirna lettera alla quale avrei rìsposto p[ri]ma d'ora se lo stato di mia salute me lo avesse permesso trovandomi già da alcuni g[ior]ni alquanto incomodato.
Questa settimana ho fatto pagare nelle mani del Sig =[nor] Corridori altre £ = 965 e 20 c=[entesi]mi e ne ho ritirata la ricevuta che ritengo per l'intesa destinazione.
Delle tre copie dell'Estratto della di lei opera, che il Sig =[nor] Cav.[alier]e Ponzoni ha voluto graziarmi ho creduto bene di ritenerne una per questo R=[eal]e Gabinetto, passando una delle altre due a ciascuna delle due pubbliche Biblioteche della Capitale, quella reale di Brera cioè e l'Ambrosiana. Relativamente alle stampe ch'Ella mi aveva incaricato di provvederle, sono stato ancora in tempo di contramandarne la commissione cosicché Ella non deve essere più in pena p[er] questo. Il sig.[no]r Sestini con lettera del 14 c=[orren]te (108) mi incarica di passarle paoli 64 fior=[entin]i di cui egli si dice debitore verso di lei, e che ritiene in isconto di un pari credito che egli ha verso il R=[eal]e Gab=[inett]o [.] Ella potrà dunque aggiungere questa somma alla restante di cui io le sono debitore e delle quali Ella può valersi a suo piacere e quando più le grada.
Le sono infinitamente tenuto della compiacenza che ha di ragguagliarmi sulle nuove di lei osservaz=[ion]i numismatiche e la prego a volere continuare quando ciò non le rechi soverchio incomodo.
Mi conservi la preziosis[si]ma di lei amicizia, mi riverisca distintamente il Sig[no]r Cav=[alier]e Ponzoni ed il di lei Sig=[no]r Cugino ed augurandole la più perfetta salute sono &c.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).