Unità compresa in: Corrispondenza tra Gaetano Cattaneo ed Enrico Sanclemente

Gaetano Cattaneo ad Enrico Sanclemente ([1811 novembre 21])

precedente | 44 di 77 | successiva

Segnatura definitiva: 44

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: Cartaceo

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, copia di lettera

Data topica: [Milano]

Note: (164) Si riferisce alla polemica attivata contro la sua "Lettera al Signor Domenico Sestini (... ) sopra due medaglie greche del Gabinetto Reale di Milano" da Theophile Marion du Mersan: cfr. nota 112.

Numero corda: 44

Contenuto:

Mi viene annunziata una buona occasione per ritornarle la medaglia, che m'ha trasmessa, in un coll'altra di arg=[ent]o che sottometto alla di lei disamina. Mille faccende domestiche e d'impiego mi hanno fin'ora impedito di riscontrarla sul proposito della quistione veronese. Non mancherò però di farlo fra g[ior]ni, quantunque il mio suffragio sia nullo, dopo il di lei oracolo. A proposito di quistioni, sappia che sto difendendo la mia povera lettera dagli attacchi di un articolo inserito nel giornale francese (le Magazin Encyclopedique) del mese di 8 bre. (164) A giudicarlo dalle unghie il Leone che ho a combattere non è molto terribile: tanto minor gloria per me, esilissimo Ercole. S'Ella non potesse trovare in Cremona un tal giornale, mi farò io un dovere di spedirle quello del Gab.[inett]o. A suo tempo poi la farò parte della risposta, che ad ogni fatto si vuole ch'io stampi. Si crede, non facendolo, compromesso il mio nome. Si faccia dunque; ma per questa sol volta, non amando d'ingolfarmi in dispute letterarie. Fra giorni riceverà la Boletta d'altra somma pagata per di lei conto: frattanto mi conservi la di lei stima &cc.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).