Unità compresa in: Corrispondenza tra Gaetano Cattaneo ed Enrico Sanclemente

Gaetano Cattaneo ad Enrico Sanclemente ([1813 settembre 16])

precedente | 71 di 77 | successiva

Segnatura definitiva: 71

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: Cartaceo

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, copia di lettera

Data topica: Concesa

Note: (232) Copia di lettera (LA GUARDIA 1985, n. 484). (233) Dovrebbe trattarsi dello studio "Recueil de quelques médailles grecques inédites", cit. in nota 42.

Numero corda: 71

Contenuto:

Ho ricevuto in questo mio ritiro, dove mi sono già da più di un mese portato p[er] consolidare la mia salute, la gentilissima di Lei lettera dei 12 c=[orren]te e mi affretto a soddisfare alle di Lei richieste. Ricevetti a suo tempo il disegno della medaglia del Sig.[nor] Ubaldo Bellini, ma lo trattenni perchè mi parve che il tempo in cui Sestini potrà farne uso non sia ancora molto vicino. Ricevetti pure da Berlino l'Esemplare della di Lei opera; ma non pensai di farne altrove la spediz.[io]ne perchè interpellai, non mi ricordo bene se lei o Sestini, se poteva approfittare di esso p[er] soddisfare il desiderio di qualcuno di quelli che qui desiderano di possederla, ne ebbi fin'ora per di ciò risposta.
Riguardo finalmente al di Lei credito con Millingen ho il piacere di dirle che già fino dal 18 di agosto mi scrisse quest'ultimo da Roma ch'io le pagassi lire 53 Italiane, insieme ad una copia della sua recente operetta numismatica (233). lo diedi di quà commissione al mio aggiunto di farle, al solito nella via più economica, la spediz.[io]ne dell'una cosa e dell'altra, e sono certo che a quest'ora saranno già stati consegnati a qualcuno.
Mi duole che tutto concorra a farmi sembrare poco premuroso nel servirla, quando io vi pongo una vera ambizione. Spero però che Ella non vorrà scemarmi la di lei pregevolissima stima e cessare di credermi &cc.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).