Unità compresa in: Corrispondenza tra Gaetano Cattaneo ed Enrico Sanclemente

Gaetano Cattaneo ad Enrico Sanclemente ([1814 agosto 10])

precedente | 73 di 77 | successiva

Segnatura definitiva: 73

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: Cartaceo

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, copia di lettera

Data topica: [Milano]

Note: (235) Copia di lettera (LA GUARDIA 1985, n. 508). (236) Cfr. nota 159. (237) Cattaneo ne scriverà a Neumann il 2 e il 10 settembre successivi (LA GUARDIA 1985, nn. 526 e 534).

Numero corda: 73

Contenuto:

Dal Can =[oni]co Neumann di Vienna mi vien richiesto per lettera un Esemplare della di Lei ultima opera, ciocchè mi prova ch'egli non sia riuscito ad averne uno di quelli che da Parigi feci passare a Lipsia per di Lei conto e dei quali non ebbi giammai notizia alcuna. Veggo dalla di Lei lettera 24 8bre p.[assato] p.[rossimo] ch'Ella me ne esibiva delle copie che teneva disponibili: se pertanto Ella ne avesse ancor mi faccia il favore di spedirmela coll'occasione dell'architetto Voghera, il quale naturalmente verrà in persona a cogliere gli allori che si è meritato nel presente concorso (236). Allo stesso consegnerò l'equivalente ch'Ella mi indicherà, insieme a qualche Libro che debbo mandarle[.] Dovendo spedire alcunché a Neumann mi è necessario di sapere se è sperabile di unirvi anche la di Lei opera. Di ciò la prego a riscontrarmi più presto che l'è possibile (237).
Frattanto io rimango colla speranza che il lungo nostro silenzio non avrà in lei diminuita la benevolenza di che mi ha dato si replicate prove. Mi creda &cc.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).