Unità compresa in: Corrispondenza tra Gaetano Cattaneo ed Enrico Sanclemente

Gaetano Cattaneo ad Enrico Sanclemente ([1814 agosto 31])

precedente | 75 di 77 | successiva

Segnatura definitiva: 75

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: Cartaceo

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, copia di lettera

Data topica: [Milano]

Note: (239) Copia di lettera (LA GUARDIA 1985, n. 525). (240) Si riferisce al "Catalogus populorum, urbium et regum", cit. in nota 75. Si tratta, in effetti, di un volumetto di 76 pagine, puramente eleneativo degli esemplari numismatici posseduti dal Gabinetto braidense e senza pretese critiche, corredato da indici alfabetici delle monete possedute e di quelle che si propongono per cambio. (241) Nella sua lettera di risposta (5 settembre 1814, n. 76), Sanclemente si riferirà al fausto evento come ad una "graziosa accoglienza" riservatagli dal Santo Padre, il che potrebbe farei ipotizzare la concessione di un'udienza papale.

Numero corda: 75

Contenuto:

Rispondo alla grad=[itissi]ma di Lei lettera 29 c=[orren]te rimessami dal Sig=[no]r Can=[oni]co Ghisi. Ho infatti ricevuto dal Sig=[nor] Voghera l'esemplare dell'opera per Neumann, nè sapeva il quanti interest di essa. Ora pertanto che mi è noto mi faccio premura di consegnarne allo stesso Sig=[nor] Can=[oni]co l'importo in £ 56 di Milano a norma di quanto Ella mi indica. Mi dimenticai però di dirle da prima che Neumann mi aveva chiesto, se era possibile di avere insieme alla detta di Lei opera anche una serie compita delle tavole separate. Non conosco abbastanza l'uso ch'egli vuol farne, se non è quello d'inserirne i varj tipi in una specie di repertorio figurato, ch'egli và formando già da molti anni per la sua serie greca. Se Ella pertanto ne avesse disponibili mi farebbe cosa grata oltremodo col mandarmele, riuscendo cosa troppo dispendiosa il farne tirare copia di ognuna dai rami ora esistenti presso di me.
Mi prendo la libertà di mandarle un Esemplare di un Catalogo semplicemente nominale delle medaglie greche del museo milanese, cui ho aggiunto quello pure dei duplicati della serie med[esi]ma. E' un libretto che ha d'uopo di tutta la di Lei indulgenza e che va solo considerato come un espediente nel mio caso, e non come opera di erudiz=[io]ne (240). Lo scopo suo le apparirà troppo facilmente, per poter essere preso in iscambio. Le faccio le mie più sincere congratulazioni per l'onorevole attestato di stima ed affetto onde la Santità di N.[ostra] S. [antità] volle ultimamente distinguerla (241), della qual cosa tutti i di Lei estimatori si compiacciono assaissimo. Ella ne è ben degna e le desidero di cuore che possa essere in istato di approfittarne.
Mi dia nuove, di grazia, della prezios=[issi]ma di Lei salute e mi creda &cc.
P.S. Se le stampe le avesse, La prego a spedirmele con qualunque occasione, avendo a momenti un mezzo opportuno di spedirle al loro destino.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).