Unità compresa in: Distinta alfabetica dei fondatori

Lampugnani Oldrado - Istituzione (1515 - 1884)

precedente | 42 di 74 | successiva

Segnatura provvisoria: b. 19

Segnatura definitiva: Giuspatronati 37

Numero corda: 47

Contenuto:

Atti relativi alla istituzione di una cappellania nella chiesa di S. Giorgio di Parabiago, rogito 30 gennaio 1515 del notaio Giovanni Giacomo Lazzaroni.
1. Fondazione e dotazione: istrumento di fondazione, nomina del primo cappellano titolare Antonio Pozzobonelli; cessione del diritto di patronato a diversi membri della famiglia Lampugnani; gestione dei beni livellati per il mantenimento del beneficio, affrancazione del livello in favore dell'Ospedale Maggiore di Novara; richiesta del parroco e della fabbriceria di Parabiago perché i redditi della cappellania Lampugnani vengano destinati alla celebrazione di messe nella chiesa della Madonna delle Grazie
2. Progetto di istituzione di una coadiutoria nella chiesa parrocchiale di Parabiago in sostituzione della cappellania
3. Notizie storiche: note sulla controversia relativa al diritto di patronato della città di Milano su beni e rettoria della chiesa di S. Maria e S. Ambrogio della Vittoria in Parabiago poi divenuto monastero.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).